Europa League: giudizi sull’andata dei playoff. Le tre squadre italiane hanno disputato ieri il primo round degli spareggi per il passaggio del turno nella seconda competizione internazionale per club.

Bilancio complessivamente incoraggiante. L’Atalanta di Gasperini ha ribaltato l’iniziale svantaggio strappando il successo interno, per 2-1 grazie alla doppietta del difensore albanese Djimsiti, sull’Olympiakos. Ottimo pareggio per il Napoli di Spalletti al Camp Nou contro il Barcellona di Xavi. Un rigore dubbio realizzato da Ferran Torres ha pareggiato il conto dopo la rete azzurro siglata dal polacco Zielinski.

Maggiore la delusione invece per la Lazio. I biancocelesti tornano dalla trasferta portoghese con una sconfitta per 2-1 subita di rimonta dal Porto di Sergio Conceicao. La perla di Zaccagni, che aveva sbloccato il match del Do Dragao, è durata lo spazio della doppietta del lusitano Toni Martinez. Per le gare di ritorno tutto è ancora aperto. Ricordiamo tra l’altro che, a partire da questa stagione, non sarà più valida la regola dei gol segnati fuori casa. Quindi, in sostanza, passa al turno successivo chi segna di più.

Voti e percentuali di qualificazione

melli

Franco Melli

Lazio
Voto 5.5 – Percentuale qualificazione 50%

Napoli
Voto 7 – Percentuale qualificazione 55%

Atalanta
Voto 6.5 – Percentuale qualificazione 55%

Luigi Ferrajolo

Lazio
Voto 6 – Percentuale qualificazione 50%

Napoli
Voto 6.5 – Percentuale qualificazione 60%

Atalanta
Voto 6 – Percentuale qualificazione 60%

Stefano Agresti

Lazio
Voto 6 – Percentuale qualificazione 40%

Napoli
Voto 6.5 – Percentuale qualificazione 60%

Atalanta
Voto 6 – Percentuale qualificazione 60%

Tony Damascelli

Lazio
Voto 5/6 – Percentuale qualificazione 45%

Napoli
Voto 1° tempo 9 – 2° tempo 4.5

Atalanta
Voto 6.5 – Percentuale qualificazione 55%