Vlahovic fa discutere. La bomba di mercato scoppiata fragorosamente in questo mese di gennaio, che ha coinvolto Juventus e Fiorentina, ha aperto una lunga scia di discussioni e dibattiti che non sembra chiudersi.

I 75 milioni messi sul tavolo dalla società bianconera non hanno placato il nervosismo ed il rammarico dei tifosi della viola. La foto di Rocco Commisso in versione Joker, mostrata nel bel mezzo di Ponte Vecchio e prontamente rimossa, è solo l’ultimo degli episodi che spiegano al meglio il sentimento rabbioso sfoderato dagli ultras toscani. Nel ciclone è stato gettato, e non poteva essere altrimenti, anche lo stesso centravanti serbo ex Partizan Belgrado con tanto di striscioni condito da frasi non proprio gentilissime.

Nel 1990 un’intera città scese in piazza per ribellarsi alla cessione di Roberto Baggio proprio ai bianconeri. La calda piazza fiorentina avrebbe poi dovuto sopportare il medesimo destino anche per Bernardeschi e per il figlio d’arte Federico Chiesa. Il comunicato della curva Fiesole non lascia spazio a ulteriori considerazioni: “E così siamo alle solite. Un altro piccolo uomo senza palle, senza onore e senza rispetto che se ne va nella squadra senza identità e appartenenza per antonomasia. Un’altra proprietà che dopo aver sbandierato l’amore per il ‘popolo viola’ fa quello che hanno fatto i loro predecessori: vendere i nostri migliori giocatori ai rivali storici. Non ci stupiamo più di niente e non ci strapperemo certo i capelli per aver perso l’ennesimo buffone“.

Il tema Vlahovic fa discutere anche le nostre Teste di calcio

Mario Mattioli

Sono certamente soddisfatto del mercato bianconero in questa sessione di gennaio. Precedentemente avevo criticato senza problemi l’operato del club, mentre adesso mi sono cosparso il capo di cenere modificando la mia opinione. Probabilmente i dirigenti prima si sono resi conto della situazione tecnica della squadra per poi muoversi con le trattative. Ma, secondo voi, chi ha dato il via a questa rivoluzione? Io voglio bene ai fiorentini, ma 75 milioni così in un batter d’occhio non si possono rifiutare. Io non sopporto l’ignoranza a prescindere.

Roberto Pruzzo

Il proprietario si è messo le mani in tasca e ha deciso che non era più tempo di stare a guardare. Mi riferisco in particolare a John Elkann. Quello di Vlahovic è un gran colpo. Mi chiedo: ma ci voleva il suggeritore per prendere un fuoriclasse come il serbo della Fiorentina? Bastava vedere le partite. Ogni anno, però, ai tifosi viola vengono portati via i giocatori migliori. I sostenitori dei bianconeri sono sempre così, vogliono stravincere. Nel frattempo però stanno portando via dai viola tutti i big. Da Baggio a Chiesa passando per Bernardeschi, e adesso anche Vlahovic. Non si accontentano mai.