Chi salirà al Colle? Chi sarà il successore di Mattarella nel ruolo di Presidente della Repubblica? Le stanze del Quirinale attendono il nuovo inquilino. Senato e Camera dei Deputati procedono nelle sedute di voto ma, almeno per adesso, le parti in causa non hanno trovato il bandolo della matassa. La giornata odierna dovrebbe essere quella decisiva per una possibile fumata bianca.

Lo scacchiere politico del nostro paese si presenta per l’ennesima volta orfano di un ordine ben preciso nella scelta di nomi papabili all’investitura. Il centrodestra, dal canto suo, ha mosso in tempi record le sue pedine. Ciononostante la candidatura di Berlusconi è naufragata ancor prima di iniziare le danze. Salvini e soci hanno successivamente mostrato forti perplessità sull’ipotesi di un Draghi capo dello Stato. L’attuale Premier, hanno sottolineato i vertici della coalizione, è prezioso e fondamentale al timone del Governo.

Le piste alternative non mancano ma, almeno apparentemente, la quadra è ancora distante dal tramutarsi in realtà. Voci di corridoio elevano le percentuali di Maria Elisabetta Alberti Casellati, attuale Presidente del Senato. All’orizzonte spunta il profilo di Franco Frattini, prediletto del leader della Lega, ma che potrebbe causare la durissima reazione di Enrico Letta e dell’universo PD. Insomma, siamo nel bel mezzo di un labirinto politico in piena regola. La quinta votazione partorirà il prescelto?

Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattaneo, Ufficio presidenza di Forza Italia, durante Lavori in corso