De Ligt lontano dalla Juventus? Il mercato, un po’ come il postino, bussa con abituale frequenza. La lettera spedita alla dirigenza bianconera porta la firma del procuratore più in voga del secolo: Mino Raiola.

Penso che sappiamo tutti quali club citare per il suo futuro. Vedremo quest’estate. La Premier League? Possono essere anche Barça, Real Madrid o Paris Saint Germain”. Raiola, come al solito, rilascia dichiarazioni non casuali e certamente strategiche questa volta alla testata olandese Nos.

Sulla colonna arretrata ex Ajax pende una clausola contrattuale da capogiro: 150 milioni e passa la paura. Nell’accordo che lega Matthijs alla corte bianconera, infatti, è inserita proprio questa postilla da non sottovalutare. E se il club della Continassa decidesse di cogliere al volo questa chance? Nulla è da escludere, soprattutto nel pieno di una congiuntura finanziaria tutt’altro che rosea per Agnelli e soci. Nel frattempo Cherubini e Nedved pensano ad un rinforzo d’attacco per gennaio. Fioccano diversi nomi sul piatto: Icardi, Cavani, Scamacca ed il sogno Vlahovic. L’attesa sale, Allegri aspetta, i tifosi sperano.

Quale futuro per De Ligt? Parola agli esperti

Fabiana Della Valle

Il contratto di De Ligt dura fino al 2024, il problema è che l’olandese ha una clausola che gli permette di liberarsi da questa estate. La clausola è pesante e si aggira tra i 125 e i 150 milioni di euro. Certamente il periodo è particolare e non è neanche facile trovare qualcuno che investa tutti questi soldi. In tal caso però la Juventus avrebbe ben poca voce in capitolo. Raiola non parla mai a caso. Lui lancia queste frasi, poi bisognerà capire se tutto questo si concretizzerà. A prescindere non credo che i bianconeri abbiano voglia e intenzione di lasciarselo scappare.

Xavier Jacobelli

Raiola si sta portando avanti col lavoro. Credo però che i suoi obiettivi prioritari siano quelli di trovare una sistemazione a Haaland e Pogba. Stiamo parlando di un giocatore, De Ligt, il cui contratto scadrà il 31 giugno del 2024. Questo mi sembra un tentativo di affrettare i tempi. Al momento, tra l’altro, risulta che il difensore olandese si trovi molto bene alla Juventus. Lui è un autentico predestinato che ha bruciato le tappe nella Nazionale e con l’Ajax. Ora è una colonna difensiva bianconera. Raiola ha voluto lanciare un messaggio anticipatorio di quanto potrebbe accadere in futuro.

Stefano Agresti

I rapporti tra Raiola e la dirigenza juventina sono continui e molto stretti. Raiola è stato il procuratore di Nedved. Credo però che questo sia un avviso e un segnale importante. Penso inoltre che, per come è messa attualmente la squadra bianconera economicamente, questa può diventare quasi un’occasione. L’idea di poter vendere un difensore a una cifra così elevata non è da sottovalutare. Allo stesso modo non bisogna sottovalutare la volontà del giocatore in una situazione del genere.

Sandro Sabatini

Faccio una provocazione: se De Ligt vale 100 milioni e prende 12 milioni, Vlahovic quanto vale e quanto dovrebbe guadagnare? L’attaccante serbo ha un anno in meno di De Ligt. Se dovesse veramente arrivare una proposta del genere la Juventus avrebbe il dovere di prenderla in considerazione e magari di accettarla.