Roma-Milan: arbitraggio ancora sul banco degli imputati. Da inizio stagione la classe dei direttori di gara è chiaramente sotto attacco. Il post partita dell’Olimpico, in tal senso, ha regalato una nuova puntata della serie di polemiche.

Tre episodi discussi in lungo e in largo dal campo fino ai salotti radiotelevisivi. Su tutti spicca il rigore fischiato da Fabio Maresca, tra l’altro non nuovo a decisioni quantomeno discutibili, per l’intervento di Ibanez su Ibrahimovic. Kessie poi trasformerà il penalty dagli undici metri per il raddoppio rossonero.

Giallorossi furiosi anche per un altro episodio sospetto. Stiamo parlando del rigore stavolta non assegnato per il fallo subito da Pellegrini ad opera di Kjaer. D’altro canto da segnalare l’espulsione di Theo Hernandez per doppia ammonizione, considerata dagli esperti errata per un precedente fallo commesso su Krunic da parte di un calciatore romanista.

A caldo Mourinho sfodera questa stoccata in conferenza stampa

Scusate ma non voglio parlare dell’arbitro. Voglio sedermi in panchina domenica e non voglio avere nessun tipo di processo disciplinare. Mi limito a fare i complimenti al Milan che ha vinto. Mi fa male al cuore vedere che non c’è rispetto per i romanisti. In questa partita, principalmente nel primo tempo, noi non abbiamo giocato bene. Abbiamo contro una squadra con qualità individuali e collettive, però è stata una partita senza rispetto per i romanisti. Non dico niente di più. Negli spogliatoi siamo riusciti a controllare le emozioni rimanendo tranquilli“.

I giudizi delle Teste di calcio sulla direzione arbitrale

Alessandro Vocalelli
Voto arbitro: 4.5

Se l’arbitro non concede il rigore fa la cosa giusta e se non espelle Hernandez fa ugualmente la cosa giusta. In quest’ultimo caso il direttore di gara aveva sbagliato già in precedenza perché doveva fermare l’azione per un precedente fallo di un romanista su un calciatore rossonero. Ha preso la decisione sbagliata in due momenti topici della partita tra Roma e Milan.

Luigi Ferrajolo
Voto arbitro 4

Intanto quel rigore su Ibrahimovic non si fischia. In diretta puoi anche pensare che ci sia rigore ma, quando ti richiama il Var, si nota chiaramente che il difensore giallorosso toglie il pallone con l’esterno dalla disponibilità di Ibrahimovic. Poi c’è l’espulsione di Theo Hernandez che parte da un errore grossolano dell’arbitro che, poco prima, non fischia un fallo di un romanista. In terzo luogo ho sentito che c’era anche un rigore su Pellegrini. Nel caso specifico però onestamente non ho visto le immagini e non sono in grado di giudicare. L’arbitraggio è stato infelice e, in alcune occasioni, ostile nei confronti della Roma.

Furio Focolari
Voto arbitro: 4

Gli errori sono evidenti. Ciononostante ho sentito giudizi diversi, nel caso del rigore concesso al Milan, da parte di Cesari e Marelli. Per me non è così, perché il difensore giallorosso tocca prima il pallone. L’arbitro è stato un disastro. Il rigore per i rossoneri non c’era, l’espulsione di Theo Hernandez non c’era e alla fine c’era anche il penalty su Lorenzo Pellegrini.

melli

Franco Melli

Arbitro disastroso. Disastroso soprattutto per la gravità del primo episodio che mette di nuovo in crisi i rapporti tra il giudice in campo ed il Var. Se il Var ti chiama probabilmente non la pensa come te e devi tenere in considerazione il giudizio dello strumento tecnologico. Poi l’espulsione di Hernandez è un grave errore perché preceduta da un altro fallo su cui l’arbitro ha sorvolato. C’era il rigore finale su Pellegrini ma, ormai, la partita era rovinata.

Roberto Maida
Voto arbitro: 3

Questo è il mio voto perché, oltre agli episodi già raccontati, l’arbitro ha diretto una partita leale distribuendo ammonizioni a casaccio. 12 ammoniti in una partita del genere significa che sei proprio un arbitro mediocre. Mi hanno insegnato che l’arbitro deve notarsi il meno possibile, invece ieri ha fatto il protagonista. Poi ha instillato nei tifosi della Roma un senso di ingiustizia che va a nascondere le magagne della squadra. In tal modo si crea l’alibi di chi si sente defraudato. La Roma ha tanti problemi.

Gianluca Lengua
Voto arbitro: 4

Sono molto preoccupato di questa classe arbitrale. Non è la prima partita in cui la Roma subisce l’inefficienza degli arbitri. Non so cosa sta succedendo. Perché tutti questi errori arbitrali? Parlo in generale. Perché c’è questa classe arbitrale così scarsa? Ieri sono successe cose gravissime. Il rigore di Kjaer su Pellegrini è nettissimo. Ma come fai a non darlo? Poi possiamo parlare di tutto e della prestazione della Roma, ma io rimango trasecolato dal match di ieri.