Trasferta transalpina per la Lazio. I biancocelesti, secondi nel girone E di Europa League alle spalle del Galatasaray, visitano il campo del Marsiglia. La vigilia del match ha vissuto polemiche extracalcistiche con la trasferta negata ai tifosi laziali direttamente dal ministero dell’Interno francese.

Tornando alle questioni agonistiche mister Sarri ha presentato così la gara nella consueta conferenza stampa: “Sarà sicuramente un match molto difficile. Sarebbe da folli venire a Marsiglia e immaginare di dover disputare una gara facile. L’OM, oltre ad avere grandi qualità tecniche come dimostrato all’andata, difende con un modulo e attacca con un altro. Il calcio francese è vicino a quello italiano e ha delle eccellenze addirittura superiori“.

Per quanto riguarda le possibili formazioni la Lazio non abbandona il 4-3-3 con Strakosha in porta. Acerbi e Luiz Felipe al centro della retroguardia. Lazzari e Hysaj terzini. In mediana Cataldi (o Leiva) spalleggiato da Milinkovic-Savic e Basic (o Luis Alberto). Immobile, non al meglio, dovrebbe lasciare spazio a Muriqi. Pedro e Felipe Anderson dovrebbero completare il reparto offensivo.

Risponde il Marsiglia con un 4-4-1-1. L’ex Roma Pau Lopez tra i pali. Rongier, Saliba, Caleta-Car e Peres in difesa. Under, Guendouzi, Kamara e Lirola a comporre la mediana. Payet alle spalle della punta ex Milik

La sfida del Velodrome presentata dai nostri opinionisti

Fabrizio Patania

Il primo posto nel girone di Europa League consente di qualificarsi da testa di serie agli ottavi di finale. Chi arriva secondo invece deve spareggiare con chi scende dalla Champions League. In tal caso chi arriva primo gioca a marzo, mentre chi arriva secondo gioca a febbraio. Se malauguratamente si dovesse chiudere al terzo posto si scende in Conference. Quindi sarebbe l’ideale giungere primi o addirittura quarti nel girone.

Alessandro Vocalelli

La Lazio sa che Immobile è praticamente indispensabile e dietro di lui non c’è nessuno. Io penso che se la Lazio avesse avuto, non dico Scamacca, ma al limite anche Caicedo forse poteva pensare di dare più tranquillità al bomber titolare. Questa è una condizione che la dirigenza biancoceleste conosceva già da tempo.

Furio Focolari

La partita è difficile, in uno stadio difficile e in una piazza terrificante. Senza dimenticare le polemiche tirate fuori dal Ministro dell’interno francese a cui Sarri ha risposto in maniera colorita. Il Marsiglia è terzo nel proprio campionato ed è un collettivo forte, allenata da un mister che a me non piace, ma senz’altro è un personaggio come Sampaoli. Secondo me giocheranno tutti i titolari della Lazio e, addirittura, anche Immobile.

Stefano Agresti

La trasferta è difficile. Sul capitolo attaccanti penso una cosa: se la Lazio avesse avuto Borja Mayoral, Immobile avrebbe potuto riposare più tranquillamente. A volte noi trattiamo il calcio francese come un calcio di Serie B, ed invece penso sia un campionato più o meno pari al nostro. Le squadre lì puntano molto sui giovani rispetto a noi.