“Non si faccia di tutta la piazza un fascio”: è questo il titolo dell’editoriale a firma di Alessandro De Angelis sull’Huffington Post. In esame la manifestazione che ha interessato il centro di Roma nella giornata del 9 ottobre e che ben presto si è trasformata in un vero e proprio assalto alla CGIL da parte di gruppi estremisti, come Forza Nuova.

Non tutti, secondo il vicedirettore dell’HuffPost, sono fascisti. Un’ampia parte dei manifestanti, infatti, sono semplici cittadini contrari al Green Pass che sono scesi in piazza per manifestare un dissenso. Le parole del giornalista a ‘Lavori in Corso’.

“Ci sono due ordini di questione. Quello che è accaduto alla CGIL è un atto eversivo di matrice fascista. È del tutto evidente che vi siano state frange estremiste, come Forza Nuova, per provare a cavalcare la manifestazione. Questo in una democrazia va colpito. Le leggi vigenti sono sufficienti a punire. Anche se la sciogli, tra tre giorni si riforma sotto nuovo nome.
La seconda questione sono le masse. Se piazza del Popolo fosse una piazza con 10mila fascisti, noi staremmo sulle montagne e a fare i partigiani. La democrazia deve colpire gli eversori ma deve anche capire che quella piazza era un insieme di tante proteste. C’è un pezzo di Paese che cova malessere.
La terza questione riguarda le responsabilità di chi deve garantire l’ordine. Quei posti andavano presidiati, a maggior ragione visto che l’attacco era stato annunciato. Qualcosa non ha funzionato e su questo credo che si debba fare chiarezza, a maggior ragione perché il Ministro dell’Interno aveva detto che c’era un allarme estremisti.
Da antifascista dico che è sbagliato regalare Piazza del Popolo a Forza Nuova. Un conto però è il malessere, un conto è il fascismo.


Noi non dobbiamo mai dimenticare in che contesto siamo. In tutta Europa ci sono manifestazioni dure, come quelle in Francia. Siamo ancora immersi nella crisi della pandemia: il conflitto sociale e la sua gestione devono essere all’ordine del giorno, a maggior ragione con temi come il Green Pass che sono criticati.
Quello che mi colpisce è che in questo Paese non si tengano le posizioni per più di 48 ore.
Tamponi gratuiti per i lavoratori? Tu hai fatto il Green Pass per spingere alla vaccinazione e infatti ora va meglio. Se questa è la scelta, è chiaro che devi tenere il punto su questo, altrimenti smonti un provvedimento che hai assunto. Anzi, si presume che con l’estensione di questo Green Pass la gente si vaccini ancora. Mettere in discussione questo provvedimento dopo sabato sarebbe da pazzi. Credo che il Governo da venerdì avrà un approccio molto empirico.
Mi stupisco perché non so perché i leader del centrodestra non siano andati a portare solidarietà. In una manifestazione antifascista dovrebbero riconoscersi tutti, anche i leader del centrodestra”.