Una Dea nel tempio dell’Old Trafford. L’Atalanta sfiderà stasera il Manchester United da capolista del girone F di Champions League. I bergamaschi ormai sono una splendida realtà del calcio italiano e, a quanto pare, anche di quello internazionale.

Mister Gasperini, nonostante alcune assenze pesanti, è pronto a sfoderare sul campo una squadra temibile e determinata. Il solito 3-4-2-1 vedrà Musso in porta difeso da De Roon, Demiral, Palomino. A centrocampo spazio a Zappacosta, Koopmeiners, Freuler e Maehle. Pasalic e Malinovskyi giocheranno alle spalle di Zapata.

Il Manchester di Solskjaer, dal canto suo, non sta vivendo un gran momento di forma. Nel 4-2-3-1 disegnato dal mister De Gea difenderà i pali. Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire e L. Shaw formeranno la trincea arretrata. McTominay e Fred agiranno in mediana con Greenwood, Pogba e Bruno Fernandes sulla trequarti. Cristiano Ronaldo sarà il riferimento d’attacco. Calcio d’avvio alle ore 21. Arbitro della gara il polacco Szymon Marciniak.

Il focus pre-partita con le Teste di calcio

Tony Damascelli

Sono molto eccitato dalla partita dell’Old Trafford. Questo match può decidere il futuro dell’allenatore degli inglesi Solskjaer con l’apertura di credito per altre persone. Si susseguono voci che riguardano Antonio Conte, Zidane e tutto il resto della comitiva. Il Manchester, dopo il Real Madrid, è la squadra di maggiore ‘acchiappo’ storico. I proprietari americani del club, con l’arrivo dei nuovi del Newcastle e il dominio del City, sanno benissimo che non si può vivere di rendita. Anche perché il patrimonio tecnico della rosa è di alto livello.

Furio Focolari

La formazione del Manchester è composta da grandi giocatori, ma la squadra non sta andando in questo momento. Gasperini, dal canto suo, ha riempito questa partita di mille significati. Ha voluto rendere onore al luogo del match, cioè il tempio dell’Old Trafford. Credo e spero che tutto questo svanisca quando inizierà la partita. Ricordo che l’Atalanta ha già vinto contro Liverpool e Ajax, quindi non ha paura di nulla. Ci sono però importanti assenze in casa bergamasca come i due esterni Gosens e Hateboer. De Roon verrà spostato in difesa. Sarà una partita difficile.

melli

Franco Melli

L’Atalanta gioca con una generosità, senza fare troppi calcoli, che mi piace. Ho la presunzione di pensare che possa mettere in difficoltà il Manchester United di Cristiano Ronaldo e di mister Solskjaer.

Luigi Ferrajolo

L’Atalanta è partita bene in questo girone di Champions League. Poi bergamaschi hanno il vantaggio di giocare questo meraviglioso torneo ancora come se fosse un sogno. Se pensiamo a 3-4 anni fa l’Atalanta non immaginava neanche di calpestare questi monumenti del calcio internazionale. Soprattutto in Europa la squadra di Gasperini si gioca le partite con un grande entusiasmo. Basterebbe anche pareggiare per orientare in un certo modo il discorso della qualificazione agli ottavi di finale.