Lazio-Roma: telenovela infinita. La catena di polemiche e frecciatine continua ininterrottamente a cinque giorni di distanza dal match disputato allo stadio Olimpico e vinto per 3-2 dai biancocelesti.

Qualche giorno fa abbiamo dominato una partita contro una squadra che sembrava piccola, e abbiamo perso“. Le parole di José Mourinho hanno messo altra benzina sul fuoco del dibattito sulle vicende relative alla stracittadina e ai vari episodi arbitrali controversi. ‘Stimo Mourinho – risponde determinato Sarri ma non voglio rispondere a questa pantomima‘.

A fare eco al tecnico portoghese ci ha pensato il general manager giallorosso Tiago Pinto: ‘Siamo stati danneggiati dagli arbitri, ma non faremo la guerra a nessuno‘.

Il commento dei nostri opinionisti

Alessandro Vocalelli

La cosa più grave secondo me è che lui dica del derby: ‘Abbiamo dominato‘. Questa è oggettivamente una cosa sbagliata. Sul rigore di Zaniolo e sul fallo di Leiva ognuno può avere una sua opinione, ma un uomo di calcio come Mourinho sa che non è vero che la Roma ha dominato. Francamente non capisco il senso di queste dichiarazioni.

melli

Franco Melli

Bisogna entrare anche nella psicologia del comunicatore che deve esagerare. Questa è una buona regola per farsi prendere in considerazione, soprattutto quando i fatti non ti danno ragione. E’ una pista di atterraggio trovata da Mourinho che il suo gran nome, tutto sommato, giustifica. Per questo non lo biasimerei. Se lui avesse detto: ‘Abbiamo perso perché la Lazio è stata più forte‘ i romanisti non si sarebbero certo divertiti.

Fabrizio Patania

Non so a cosa si riferisce Mourinho. Sul campo sicuramente la Roma ha perso la partita e pure male, perché la Lazio ha avuto almeno 5-6 palle gol per segnare il quarto gol. Secondo me la “butta in caciara” perché ha perso e anche per creare animosità tra le squadre in chiave futura. A mio parere la Lazio ha un peccato. Nei giorni immediatamente successivi al match i biancocelesti avrebbero dovuto fare chiarezza dicendo che Zaniolo sul 2-0 della Lazio era in fuorigioco prima di subire il contatto di Hysaj.

Roberto Maida

Posso soltanto riportare la posizione della società giallorossa spiegata da Pinto. La Roma si lamenta del fatto che episodi analoghi siano stati trattati in maniera completamente diversa a distanza di 4 giorni. Nella circostanza dell’espulsione di Pellegrini contro l’Udinese l’arbitro ha fatto un macello. Contro la Lazio invece episodi dello stesso livello sono stati trattati in maniera completamente diverso. E’ ovvio che Mourinho ponga l’accento su certe cose perché vuole valorizzare il proprio lavoro.