Inter-Juventus: un Derby d’Italia con i soliti veleni. Storicamente è sempre la classe arbitrale ad essere coinvolta nella bufera delle polemiche tra nerazzurri e bianconeri.

L’1-1 di San Siro ha vissuto una coda conclusiva non priva di scaramucce. Il penalty che ha donato la possibilità a Dybala di pareggiare i conti, assegnato con il fondamentale ausilio del Var, ha mandato su tutte le furie Simone Inzaghi ed il popolo meneghino. L’intervento di Dumfries dritto sul piede di Alex Sandro, non intercettato in presa diretta da Mariani, ha sostanzialmente spezzato il sogno del successo per la sponda nerazzurra.

Quello del rigore – ha dichiarato il tecnico ex Lazio al termine del match – era l’unico modo in cui potevamo prendere gol. La gara è stata dominata da parte nostra“. Lo stesso Inzaghi, stizzito dall’episodio incriminato, è stato espulso dal direttore di gara per aver lanciato a terra una casacca.

Rigore giusto o fin troppo generoso? Parola alle Teste di calcio

melli

Franco Melli

Per i tempi vigenti al giorno d’oggi è stato giusto assegnare il rigore per l’intervento di Dumfries sul terzino della Juventus Alex Sandro.

Tony Damascelli

Andiamo indietro di 6-7 mesi. Gennaio di quest’anno: Supercoppa tra Napoli e Juventus. L’arbitro Valeri non vede, come ieri sera, un fallo di McKennie su Mertens. Di Bello chiama il direttore di gara al Var e concede il rigore che però dopo Insigne sbaglia. Questo per dire che quando succedono certe cose valgono, mentre quando accadono altre cose non valgono più. Mariani, sull’episodio, inizialmente non fa nessun cenno perché non lo aveva visto. A parti invertite cosa si direbbe?

Marco Barzaghi

Io condivido le parole di Casarin sul Corriere che ha definito l’episodio un ‘rigorino’. Se vai con il microscopio ad analizzare ogni contatto in area al replay e con 200mila angolazioni chiaramente è rigore. Se invece l’arbitro, a occhio nudo e a due metri, considera il contatto non dà rigore magari il discorso cambia.

Alessandro Vocalelli

Con i tempi di oggi se quel fatto viene visto e il rigore non viene assegnato di cosa parliamo? Una volta osservato al Var il penalty andava concesso. In altre circostanze gli arbitri hanno sbagliato, mentre ieri hanno fatto bene convalidando il rigore. Perché dovrebbero fare tutti male eventualmente?