Bagarre da derby. La Roma esce con le ossa rotte (dal punto di vista del risultato) dalla sfida contro i cugini della Lazio. I biancocelesti hanno prevalso 3-2 in un match intenso e infuocato da alcuni episodi arbitrali controversi.

Guida e il Var non hanno convinto la critica. Le voci di opinionisti e addetti ai lavori hanno segnalato sviste evidenti da una parte e dall’altra. Il penalty non concesso ai giallorossi per la spinta di Hysaj ai danni di Zaniolo, episodio che ha portato successivamente al gol laziale, unito alle mancate espulsioni decretate a Rui Patricio e a Lucas Leiva.

Nell’immediato post gara José Mourinho ha tuonato contro la direzione, a suo dire inadeguata, dell’arbitro e dei suoi assistenti. “Arbitro e Var non sono stati all’altezza di questa partita. L’arbitro ha sbagliato in campo, il Var ha sbagliato ovunque sia. Questo – ha esclamato il tecnico portoghese – è troppo!“.

I giudizi delle nostre Teste di calcio

melli

Franco Melli

Voto Roma: 5
Voto arbitro: 4-


L’arbitro ha sbagliato tutto. Ha sbagliato da una parte e dall’altra. Si è inventato un rigore contro la Lazio, mentre non ha concesso un rigore ai giallorossi che c’era. Senza dimenticare le espulsioni omesse di Rui Patricio da un lato e Lucas Leiva dall’altro. Il Var, che dovrebbe controllare, non c’era mai. Forse per la modestia del derby non hanno mandato i migliori arbitri.

Alessandro Vocalelli

Voto Roma: 5.5
Voto arbitro: 4


La difesa giallorossa non è all’altezza. Mancini fa degli errori evidenti. A me continuano a dire che Mancini è un centrale difensivo all’altezza, ma sinceramente fa venire i brividi. L’arbitro invece ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Gli errori pesano di più dalla parte giallorossa. L’errore più grosso è il rigore non fischiato su Zaniolo.

Furio Focolari

Voto Roma: 5.5
Voto arbitro: 4


Mancini in difesa è in una fase calante pazzesca. Ibanez ha fatto un gran gol e magari i voti in pagella si sono un po’ alzati, altrimenti un disastro. Sull’arbitro la penso come Melli perché ci sono stati errori da una parte e dall’altra. Per quanto riguarda il rigore su Zaniolo, Mourinho però deve sapere che in quel caso il Var non può intervenire. L’arbitro per regolamento è l’unico che deve decidere se la spinta di Hysaj è da penalty o no.

Luigi Ferrajolo

Voto Roma: 5.5
Voto arbitro: 4


L’arbitro certamente ha sbagliato da una parte e dall’altra. Però l’errore su Zaniolo è costato doppio alla Roma perché ha beccato anche la rete.

Fernando Orsi

Voto Roma: 5
Voto arbitro: 3


La Roma ha fatto quello che ha fatto nelle ultime partite. I giallorossi hanno evidenziato dei buchi a centrocampo. Contro il Sassuolo era stata la stessa cosa, con il Verona ha subito 3 gol e nel derby uguale. Quindi sarebbe il caso di dare maggiore copertura ai difensori. Sull’arbitro io non sono d’accordo con Vocalelli, perché non ha condizionato esclusivamente la Roma. Quindi se dobbiamo parlare di condizionamento dobbiamo anche dire che sul gol di Milinkovic Rui Patricio doveva essere espulso. A quel punto i giallorossi sarebbero rimasti in dieci in svantaggio. Da lì parte tutto.

Roberto Pruzzo

Voto Roma: 6
Voto arbitro: 3


Sull’episodio del fallo di Rui Patricio su Milinkovic in occasione del gol della Lazio ad un certo punto, secondo me, il portiere non ha capito più neanche dove era il pallone. Io non ci ho visto nemmeno la volontarietà in quell’intervento. Comunque il voto al direttore di gara, per le decisioni prese da un lato e da un altro durante la partita, è un’insufficienza grave.