Il regista che non c’è. Il centrocampo della nuova Roma rimane, almeno per ora, orfano di un metronomo del gioco di un certo spessore. La trattativa per lo svizzero Xhaka sembra essersi trasformata in un lontano miraggio.

Il tempo stringe e Mourinho rischia di rimanere con il cerino in mano a pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione con la prima giornata di campionato. La priorità rimane quella di un sostanziale sfoltimento del reparto nevralgico dove almeno uno tra Diawara e Villar farà quasi certamente i bagagli.

Pinto e soci aggiornano il taccuino con i nomi da esaminare minuziosamente. Due le schede analizzate in queste ultime settimane: Anguissa del Fulham e Zakaria del Borussia Monchengladbach.

Le sensazioni dei nostri opinionisti a Radio Radio Lo Sport

Fernando Orsi

Ad oggi il centrocampo della Roma sarebbe quello dell’anno scorso. La mediana giallorossa è un settore che, secondo me, ha bisogno di un regista vero. Veretout è importante e indispensabile, ma vicino ha bisogno di un giocatore che gli copra le spalle, uno che si mette al servizio dell’uscita della fase difensiva, un giocatore che si mette al servizio della perdita di palla sulla trequarti e che abbia la capacità tattica di intercettarla sulle ripartenze. Xhaka forse lo era ma non sono riusciti a prenderlo. Lì in mezzo manca un centrocampista di queste qualità.

Stefano Carina

Al momento mi hanno detto che per Xhaka ci sono zero possibilità di una riapertura della trattativa con l’Arsenal. Tra l’altro ci sono poche possibilità che arrivi un centrocampista se non partirà nessuno tra quelli già presenti in rosa. Se la Roma non riesce a vendere né Diawara, né Villar, probabilmente rimane così. A meno che non prenda last minute un’offerta in prestito gli ultimi giorni di mercato. A centrocampo sono in tanti e questo, secondo me, è un problema. Il regista deve avere il lancio, ma poi deve anche possedere capacità di interdizione. Non è un caso che Mourinho aveva indicato Xhaka. E’ un giocatore che alla Roma ancora non c’era. Villar con Mourinho il campo lo vede poco.

Xhaka in azione con l’Arsenal

Roberto Maida

Al di là del ragazzo del Camerun Anguissa del Fulham, io so che la Roma l’unica chiacchierata concreta che ha fatto in questi giorni l’ha fatta per Zakaria del Monchengladbach con Ramadani. Queste per ora sono le informazioni in mio possesso.