“Appello a non vaccinarsi è appello a morire”. Il Green Pass sembra quasi un salvavita, detto in questi termini, dato che il Premier Mario Draghi ha preso posizione in questo modo durante la conferenza che ha avuto luogo dopo il Consiglio dei Ministri che ha avviato il nuovo decreto legge Covid. Il Premier non ha avuto bisogno di mezzi termini, ma non è stato ripreso dai fact checker dei social media – sempre molto attenti quando si tratta di altri personaggi politici – per quanto affermato di seguito: Il Green Pass è una misura con cui gli italiani possono continuare ad esercitare le proprie attività, a divertirsi e andare al ristorante, a partecipare a spettacoli all’aperto o al chiuso con la garanzia, però, di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose“. 

Tutti convinti? Macché. Le piazze si sono riempite di persone che evidentemente hanno ricevuto informazioni differenti, a partire dall’Ordine dei medici che ha ripreso il premier sul passaggio in conferenza stampa: “Una persona vaccinata può infettarsi e contagiare“, spiegano dalla Fnomceo.

Il Senatore Armando Siri (Lega) è intervenuto in diretta ai nostri microfoni esprimendo il suo dissenso e la sua preoccupazione di fronte una situazione che appare sempre meno chiara e in netto contrasto con tutto ciò che servirebbe al paese per rialzarsi dopo questi due anni di emergenza sanitaria: il tutto anche alla luce di ciò che viene detto in questo file audio che ci ha fatto ascoltare e che non è certo la sola situazione eloquente rispetto alla situazione che stiamo vivendo.