Spalletti aspetta Emerson. Il terzino del Chelsea, fresco del trionfo agli Europei, freme per calcare il manto erboso del Diego Armando Maradona. Gli elementi per il matrimonio sembrano esserci tutti al gran completo. Manca soltanto, a quanto pare, il passo decisivo di Aurelio De Laurentiis.

Il Presidente partenopeo, in questo momento, appare maggiormente intenzionato a gestire con oculatezza il bilancio societario affaticato dalla terribile tegola della pandemia da Covid-19. Le criticità nel rinnovo di Lorenzo Insigne è la dimostrazione perfetta del momento in casa azzurra.

In realtà servirebbe anche un mediano capace di coprire il buco lasciato, momentaneamente, dall’infortunio patito da Demme. Per ora tutto tace dalle parti di Castel Volturno. La dirigenza sembra aver messo gli occhi su una eventuale alternativa a Palmieri. Si tratta del laterale dell’Ecuador, attualmente al Villareal, Pervis Estupinan.

Francesco Di Giovambattista disegna il profilo tecnico-tattico del sudamericano

Estupinan è diverso da Emerson Palmieri. Nel Villareal ha un maestro come Emery che cura abbastanza tutta la parte difensiva. E’ un giocatore differente. Lui è più giovane di Emerson, che invece è un 1994 mentre Estupinan è un ’98. In quella parte del campo serve come il pane al Napoli perché Ghoulam e Mario Rui non hanno dato garanzie. Credo però che Estupinan costi di più rispetto a Palmieri. Ha una grande gamba, ha uno stipendio alla portata, una grande forza fisica, però il cartellino è abbastanza alto.

Il punto sull’affare Emerson-Napoli a cura di Stefano Agresti

Bisognerà capire se De Laurentiis si decide a spendere. Emerson Palmieri è un’opzione possibile, il giocatore non vede l’ora di andare al Napoli da Spalletti che lo vuole a tutti i costi. Agli azzurri manca un giocatore con quelle caratteristiche. E’ l’opzione perfetta perché tutto coincide, coincide meno la volontà di De Laurentiis di spendere. Sembra che il Presidente, in questo momento, pensi soprattutto a risparmiare o a incassare. Addirittura pensa di cedere Manolas all’Olympiakos, poi aspetta che qualcuno si presenti con i soldi per vendere Koulibaly, non vuole rinnovare il contratto a Insigne. In tutto questo caos non ha preso il centrocampista chiesto da Spalletti e non affonda per Emerson, per il quale però il Chelsea chiede un sacco di soldi.