Belgio-Italia: l’ora della verità. Questa sera gli azzurri se la vedranno con le Furie Rosse, prime nel Ranking Fifa, per i quarti di Euro2020. Un appuntamento con la storia. Sì perché quello di Monaco, inizio alle 21, è considerato dai più come il primo vero banco di prova per la nostra Nazionale.

Focus sulle probabili formazioni. Mancini conferma il solito 4-3-3 con Donnarumma tra i pali. Di Lorenzo, Bonucci, il rientrante Chiellni e Spinazzola in difesa. Mediana composta da Barella, Jorginho e Verratti (favorito su Locatelli). In attacco Immobile, Insigne e Chiesa (in ballottaggio con Berardi).

Martinez invece opta per un 3-4-2-1. Courtois in porta. Vertonghen, Vermalen e Alderweireld in trincea. Sugli esterni Meunier e T. Hazard. Al centro Witsel e Tielemans. Carrasco e De Bruyne (o Mertens) a supporto di Lukaku.

La presentazione del match di Italo Cucci

Per la prima volto mi trovo a disagio nel non dover dire cose un po’ incavolato. Mi tengo da parte l’unico motivo di dissenso, come ho detto e scritto, che riguarda Locatelli. Ma questo è un piccolo dettaglio, e spero non diventi importante. Comunque con quella panchina lunga che si ritrova Mancini, credo che anche lo stesso Locatelli possa farsi trovare pronto quando servirà. Questa è una vigilia con forte spirito di attesa, però non ho paure. Questo stato mi provoca un minimo di disagio“.

Le opinioni delle Teste di Calcio

Alessandro Vocalelli

La formazione mi piace. Mi piace intanto l’idea che giochi Chiesa. Poi, come detto anche da Cucci, uno come Locatelli in questo momento ci sta bene perché è l’elemento di diversità di questa squadra. Però lungi da me voler criticare Mancini che è al di sopra di qualsiasi critica. Più che altro mi colpisce che, nell’avvicinamento alla partita, leggo e sento che improvvisamente siamo diventati più forti dei belgi. Sinceramente io a questo ancora non credo. Secondo me partiamo sfavoriti.

Luigi Ferrajolo

Una cosa mi sembra chiara. Mancini gioca stasera con Verratti e Jorginho perché vuole tenere la partita in pugno e vuole impossessarsi del centrocampo. Siccome i belgi faranno probabilmente un pressing forte su Jorginho, avendo due playmaker cerca di tenere la partita sotto controllo. Sono convintissimo anche che Locatelli entrerà nella ripresa. Per il resto questa squadra riesce a dare, ai tifosi e a se stessa, una serenità nell’affrontare la partita tale per cui, ovviamente non è sicuro che vincerà, ma ti fidi. Quindi più che paura c’è attesa.

Furio Focolari

Io sono molto sereno. Capisco lo ‘strillettino’ di Cucci su Locatelli. Però credo che la coppia Jorginho-Verratti, anche per esperienza, ha l’età giusta e gioca in squadre che hanno partecipato a coppe internazionali negli ultimi anni al massimo livello. Insieme a Bonucci e Chiellini fanno i 4 moschettieri esperti. Detto questo il Belgio è ancora più forte di noi. Chiaramente siamo tutti convinti che l’Italia possa anche vincere questa partita. Loro hanno giocatori formidabili come De Bruyne, Lukaku, Hazard se giocherà, Carrasco e Tielemans. D’altronde il Belgio è primo nel Ranking Fifa.