Per la mia nuova inchiesta “Il Diego Rivoluzionario” ho analizzato nei dettagli la questione sudamericana e sono venuto a conoscenza di progetti di cui non ci hanno mai parlato. Ad esempio al presidente del Nicaragua, gli apparati americani sono riusciti a far naufragare un progetto molto importante: quello del Gran Canale Transoceanico che doveva attraversare il Nicaragua e fare concorrenza al canale di Panama. Una nuova via marittima di gigantesca portata di interazione tra continenti e popoli che avrebbe sconvolto gli assetti commerciali internazionali e contribuito ad un cambio dei rapporti di forza tra il fronte imperialista, capeggiato dagli Usa, e quello antimperialista. La natura rivoluzionaria dell’opera sul piano dell’interscambio ha fatto finire il Nicaragua nel mirino degli Usa, appoggiati dalla vicina Costa Rica che ha fatto enorme opposizione al progetto. Un canale come quello pensato dal Nicaragua e affidato per la realizzazione alla Cina, sarebbe stato uno dei centri propulsori delle tensioni della nuova Guerra Fredda.

Il governo di Ortega lo considerava la principale leva per lo sviluppo del Paese: per questo motivo nell’aprile del 2018, cavalcando i movimenti sociali conservatori e spinti dagli Usa, si è arrivati ad un tentativo di colpo di Stato contro Daniel Ortega.
Perché questo progetto rientra nella mia inchiesta su Maradona? Perché fu oggetto della visita di Maradona al Nicaragua, invitato dal presidente che voleva illustrargli il progetto del Gran Canale. Lui proveniva dal Venezuela ed era diretto a Cuba: ovvio che la sua missione fosse in veste di trade union dei presidenti tra quei Paesi. In quell’incontro ha ricevuto il più alto onore: l’Ordine al Merito di Augusto Sandino per la battaglia di San Giacinto, che rappresenta il combattimento contro gli Yankee, gli americani. Sandino è la massima figura che riassume la storia della guerra antimperialista in Nicaragua: che fine ha fatto il progetto di quel canale? Perché non ne abbiamo mai sentito parlare? Come sono riusciti ad affossarlo?

La Matrix Europea, le verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo