Si avvicinano i tempi in cui dovremo scegliere il nuovo Sindaco di Roma, e cominciano a scendere in campo i partecipanti. Ma forse io ho già in mente l’identikit di un Sindaco, e chissà se c’è tra quelli che si presentano o si presenteranno. Perché va bene che si governi la città in maniera oculata e si rimedi ai danni del passato, va bene pure che ci sia una gestione normale, però quello che manca è un’idea di città.

Credo che noi abbiamo bisogno di sindaci che abbiano un’idea di città. Una città non è soltanto un meccanismo economico, che pure deve funzionare con il minor numero possibile di perdite, perché non può andare oltre che in pareggio. Una città è una comunità. E’ civitas e non soltanto urbs, avrebbero distinto correttamente i latini.
Io non so quanti sono in grado di distinguerli questi discorsi e di farli in maniera oculata.

Un’idea di città ce l’hanno avuta alcuni sindaci, senza tornare a quelli del passato più lontano. Sia Rutelli che Veltroni ce l’avevano, altre idee di città non è che ne abbiamo viste. Né in Marino, né in Alemanno e forse nemmeno in Raggi.
Sono stati impegnati, per diversi motivi, a cercare di rimettere a posto quello che era danneggiato oppure nel cercare di occuparsi dell’urbs più che della civitas. Prima ancora ce ne sono stati altri che hanno avuto questa idea.

Ce ne sono stati anche di molto popolari come Petroselli. Ce ne sono stati anche di meno empatici, ma molto acculturati, come Argan. Dunque abbiamo avuto un po’ di tutto.
Se il prossimo candidato Sindaco riesce a mettersi sulle spalle l’eredità di ciascuno di questi migliori, forse non andiamo tanto lontani. Il Sindaco di Roma deve essere il Sindaco di tutti. Qui le battaglie ideologiche sono meno importanti.

(continua)

Ma non sono soltanto importanti le battaglie economiche e le questioni dei conti, è importate l’idea di città.
Quale è l’idea di città che avete? Soprattutto adesso che c’è un momento di riconversione ecologica tale per cui la questione ambientale viene prima di tutte le altre perché garantisce la salute dei cittadini. Poi abbiamo gli spostamenti rapidi ed ecologici, il lavoro e la resilienza delle città.
Qual è l’idea ambientale di città che avete, o cari candidati a Sindaco di Roma?

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi