I diritti fondamentali della Costituzione → Scarica il primo volume

La Costituzione come non l’avete mai letta: nessun inganno, nessuna esagerazione. Il testo dal titolo “La Costituzione della Repubblica italiana – I diritti fondamentali illustrati con le parole ed i pensieri dei Membri della Costituente” è unico nel suo genere.

Partendo dalla Carta Fondamentale su cui si basa l’intera nazione, il Professore Enrico Michetti ha voluto regalare a ciascuno di noi un punto di vista del tutto innovativo su questo testo, quello cioè dei Padri Costituenti. Lo scopo? Fornire ai lettori che beneficeranno di questa opera tutti gli strumenti necessari a comprendere ogni sfumatura di colei che da sola contiene le basi della migliore delle democrazie. Conoscere per tutelarsi, sapere per essere liberi.

Un’opera scritta per tutti e a disposizione di tutti: il testo infatti è completamente gratuito e scaricabile esclusivamente attraverso attraverso i canali di Radio Radio a questo LINK.

In questo video il Professore Michetti insieme a Fabio Duranti, che ne ha curato la prefazione e la pubblicazione, analizzano parola per parola l’articolo 3 e ogni meraviglia che da esso scaturisce: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Con Francesco Vergovich, ecco l’approfondimento in diretta.