L’onda lunga dell’approdo di José Mourinho nella capitale, sponda Roma, continua ad alimentari il dibattito tra gli esperti.

I tifosi giallorossi sognano ad occhi aperti, in attesa della sospirata conferma sul campo nei prossimi mesi. Insomma, la giostra romanista è ufficialmente partita.

Il mondo calcistico ha reagito alla notizia in tre modi differenti: giubilo, incredulità e convinzione del principio di una fase discendente della carriera del tecnico portoghese.

Cosa pensano le nostre Teste di calcio?

melli

Franco Melli

La mia è una reazione di giubilo. Perché ho sempre pensato che nella mia squadra l’allenatore
preferito sarebbe stato Mourinho. Ma non solo per quello che fa in panchina, per tutto il resto.
E’ un personaggio straordinario. Io lo metterei fra i 4-5 personaggi più amati e più popolari del
mondo.

Alessandro Vocalelli

La Roma ha preso un grande allenatore, non solo un grande comunicatore. A me francamente questo dibattito su un Mourinho bollito mi fa sorridere. Stiamo parlando di un grande allenatore che negli ultimi anni ha allenato al Manchester e al Tottenham, ha vinto allo United mentre gli è andata male dopo al Tottenham. Penso sia una grande notizia e, soprattutto, un grande merito dei Friedkin che sono stati geniali.

Luigi Ferrajolo

Nel mio pensiero prevale la prima ipotesi. Mourinho in un attimo ha riportato la Roma al centro
del mondo calcistico, dopo il 6-2 col Manchester. I Friedkin, che tanto abbiamo criticato, hanno rotto questo silenzio con un boato.

Roberto Maida

Del personaggio e dell’impatto mediatico straordinario è stato già detto tutto. Io mi concentrerei sull’aspetto progettuale di questa operazione. Perché con questa mossa improvvisa i Friedkin dimostrano definitivamente di aver rotto l’argine con il passato. La precedente è stata una gestione che, per anni, ha portato soltanto delusioni e una situazione finanziaria disastrosa. I Friedkin restituiscono sogno e ambizione a una piazza depressa da anni di frustrazioni. Inoltre Mourinho è l’allenatore più pagato nella storia della Roma e sarà il dipendente più pagato di questa Roma.

Furio Focolari

Io mi iscrivo al gruppo degli increduli. E’ una cosa che mi ha lasciato senza fiato. Io inizialmente ho pensato a una fake news. Oggi le pagine 2-3-4-5 de ‘Il Messaggero’ sono su Mourinho. Sappiamo che si tratta di un giornale politico e non sportivo. Più in là faremo discorsi tecnici e sullo stesso allenatore. Intanto la Roma ha preso uno dei miti del calcio, un allenatore che ha vinto 25 trofei. Personalmente sono molto felice perché 10 anni fa, quando tutti lo criticavano, fondai il ‘Mourinho fan club’. Perché mi piaceva quel suo modo di prendere in giro tutti.