Il Napoli è stato troppo forte e ha indirizzato la partita in pochi minuti. Ora tutte le attenzioni sono rivolte al futuro…

Il Napoli ha compiuto la sua rincorsa ed è rientrato nella corsa Champions dalla porta principale, con un ruolo di protagonista certo. L’ha fatto vincendo anche in casa del Torino, che pure era in un buon momento e veniva da qualche risultato tranquillizzante per Nicola.

Ma il Napoli è stato troppo forte e ha indirizzato la partita in pochi minuti, con un uno-due che ha in pratica aperto e chiuso la pratica. Ora tutte le attenzioni sono rivolte al futuro. Quello prossimo, con le cinque partite che mancano al Napoli per completare la sua risalita e piazzarsi in zona Champions, che era sin dall’inizio l’obiettivo della società.

Un percorso complicato dai tanti infortuni. Appena Mertens e compagni sono rientrati, è cominciato infatti un altro campionato. E poi lo sguardo andrà più avanti, al rapporto con Gattuso che sembra ormai concluso anche per volontà dell’allenatore.

Certo, un peccato, perché Gattuso sta confermando tutte le sue qualità. Sarebbe bastato poco per convincerlo a restare e a dare continuità a un percorso di crescita evidentissimo.

Alessandro Vocalelli