La Lazio era chiamata a proseguire nel percorso vincente che da settimane la vede in continua risalita in Serie A. Così è stato. I ragazzi di Inzaghi vincono di misura 1-0 contro la Sampdoria di Claudio Ranieri. Decisiva la rete siglata da Luis Alberto nel corso del primo tempo, che consegna ai biancocelesti anche il momentaneo terzo posto, insieme alla Roma e un punto sopra la Juventus. Entrambe le squadre però devono ancora giocare le loro rispettive partite.

Nel complesso che prestazione ha fornito la Lazio? Per commentare la gara appena conclusa è intervenuto ad “A Botta Calda” Furio Focolari. Questa la sua opinione sulla vittoria laziale.

“Queste sono vittorie importanti. La Lazio doveva giocare con la sua migliore formazione per vincere questa partita. E così è stato, così Inzaghi ha fatto. Gli faccio i miei complimenti e un applauso. Come occasioni da goal la Lazio ne ha avute 6/7, alcune sbagliate clamorosamente. Quella sbagliata da Muriqi è incredibile. Però preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno. Mezzo pieno, perché non pieno del tutto? Perché la partita andava vinta ed è stata vinta, quindi applausi, applausi a scena aperta. In difesa la Lazio l’ho vista positiva. In mezzo al campo Milinkovic e Luis Alberto hanno fatto cose importanti, finché la condizione attuale lo ha consentito.

Dopodiché giustamente Inzaghi fa i cambi, ed ecco che arriva il bicchiere mezzo vuoto. Applausi anche a quelli che sono entrati, però da quel momento lì la Lazio non palleggia più. Nel momento in cui Milinkovic è costretto a fare il mediano e lo ha fatto bene sul finire. Avrà sbagliato qualche passaggio, però Milinkovic stava dappertutto. Lo avete visto a destra, a sinistra, al centro. Però esce Luis Alberto, esce Leiva, esce Correa, la Lazio non ha più palleggio. La Lazio a quel punto è costretta a subire un assedio negli ultimi 15 minuti.

Però il bicchiere è mezzo pieno perché anche in quella circostanza li ho visti sacrificarsi, Muriqi ha sbagliato un goal clamoroso però ha preso palloni dappertutto. Nel complesso la Lazio è sufficiente oggi. La partita andava vinta e la Sampdoria era libera da qualunque cosa, perché non può retrocedere neanche se le perde tutte. La Lazio ha fatto la partita che doveva fare, in previsione del fatto che la prossima partita giocherà contro il Bayern Monaco”.