Il medico cinese sorriderà.
– Ma non capisco per quale insana ragione non mi ha detto poco fa che viene sperimentata la cura sulle persone”.
– A pagamento, solo per prestazioni privatistiche. Molto costoso, per non dire a prezzi impraticabili per la spesa pubblica in moltissimi paesi
“.
In questo passo del mio Romanzo “Futura” parlo di connessione tra economia e medicina (tutto scritto prima del Covid).
Quello è un romanzo complottista, come tutti i romanzi di fantascienza.

Adesso vi propongo invece il documento del Gruppo dei Trenta, cioè i trenta banchieri e finanzieri dei quali Mario Draghi è un Senior Member. A proposito dei contributi a fondo perduto di cui vi parlano, il Gruppo dei Trenta – tutt’altro che sprovveduti – dice: “Occorre riconoscere che il costo di ogni governo oggi dovrà essere pagato domani“. Scordatevi quindi che ci siano i contributi a fondo perduto.
Il focus è sul lungo termine del corporate sector“, cioè le grandi imprese, “noi dobbiamo spostarci da misure a pioggia su misure focalizzate. Le risorse non dovrebbero essere buttate via su imprese destinate al fallimento o che non hanno bisogno del supporto pubblico. Noi dobbiamo incoraggiare le trasformazioni del business: questo potrebbe richiedere un certo ammontare di distruzione creativa“.

Come alcune imprese chiudono, nuove ne nascono. E alcuni lavoratori dovranno spostarsi tra imprese e settori“.
Andate a spiegarlo alla signora che ieri mi ha scritto che ha dovuto chiudere il negozio e si è dovuta trasferire lontano dalla figlia, a Roma, per andare a trovare un lavoro dipendente.
E’ questo che succede a tradurre in pratica quelle frasi.

Le tre priorità del G30

I governi per loro devono fare tre cose: proteggere il settore finanziario, accettare che alcune imprese siano destinate a fallire e fare delle società specialistiche per gestire i non-performing loans: roba che serve alle banche.
Questo documento si intitola “Reviving and Restructuring the Corporate Sector Post-Covid“, è stato pubblicato nel dicembre 2020 e tra gli estensori del documento, con particolare ringraziamento, c’è l’attuale Presidente del Consiglio. Chiedo se sono queste dunque le politiche economiche che il premier vuole portare avanti.
Voi siete d’accordo? Io no.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi