Cosa siete disposti a fare per amore? Quali pazzie avete fatto? Vale la pena fare follie? L’amore è sacrificio e voi siete disposti a tutto oppure l’amore è una cosa semplice?

È questo il tema su cui ci siamo interrogati questa settimana sulla nostra pagina Facebook di Io le donne non le capisco, ed è ciò di cui abbiamo discusso insieme a Enrico Brignano, Valentina Piccini e Andrea Del Siena, Sabrina Centaro e Stefano Pugnali.

“Ho capito sin da subito che Flora sarebbe stata la donna della mia vita, lei capiva le mie battute e rideva e a sua volta le faceva anche lei e mi faceva ridere – racconta Enrico Brignano. Le donne non si capiscono perciò si amano. Se le capissimo non ci sarebbe gusto, le donne vanno amate per quel che sono, incomprensibili. Noi non abbiamo la password per entrare, abbiamo tre tentativi dopo di che si blocca. Credo di essere anormale in casa mia ma un uomo comune fuori di casa. Se noi uomini accettassimo l’inferiorità rispetto alle donne saremmo più felici, la donna è chiaramente superiore e mediamente campa di più. 

Ho aspettato 50 anni per diventare padre, è stato un grande miracolo ma è un amore così travolgente che è un grande evento. Martina è il baricentro della felicità. È una persona che va seguita 24h su 24, è l’annullamento di qualsiasi altro pensiero. È il senso della vita, oggi capisco chi affronta con coraggio la scelta di mettere al mondo dei figli. I figli sono una tassa d’affetto che non va mai in prescrizione. Cambia il rapporto di coppia, lo mette alla prova, ci deve essere grande intesa”.

“Con il programma Un’ora sola vi vorrei ho superato qualsiasi record personale – continua Brignano-  perché doveva essere tutto concentrato in un’ora. La mia preoccupazione è sempre quella di non dare tanto al pubblico, ho sempre la sensazione di non essere adeguato al momento, i miei spettacoli sono sempre durati 3 ore. Ma questo mi viene dalla scuola del grande Maestro Gigi Proietti. La comicità, il comico, non fa altro che arrivare leggermente prima della persona che ascolta. Non può anticipare tanto i tempi altrimenti non è al passo con il pubblico. Ci sono comici non capiti perché anticipavano troppo i tempi. La critica nel passato ha accusato i comici di questo e spesso sono stati poco apprezzati. Se vogliamo anche Totò, massimo esponente della comicità italiana, è stato capito alla sua morte. Lui piaceva perché apparentemente una persona normale, la povertà la fame, c’erano tutte queste sfumature. I comici fanno della semplicità il cavallo di battaglia, non sono mai aristocratici. Il comico è un personaggio di rottura, non deve scocciare, deve incrinare una venatura sottile, una comicità nascosta. Se tutto va bene e dovessimo partire con i vaccini dovrei partire con una tournée il 7 giugno prossimo dall’Arena di Verona” conclude l’attore comico. 

Valentina Piccini, influencer e ideatrice del blog Mamme a spillo ci racconta come è nato l’amore con Andrea: “è successo che sono andata per lavoro a conoscere Andrea che mi aveva licenziato. Noi ci conoscevamo da bambini, sono andata conoscerlo e lui mi ha detto non lascerò mai la mia compagna. Un mese dopo sia stavamo insieme, anche rischiando. Dopo 3 anni ci siamo sposati. Abbiamo 6 bambini: due insieme, due io e due Andrea. Non ci annomiamo mai. Riusciamo anche a ritagliarci il nostro spazio. Viviamo felici, i bambini alla fine ti tirano su. 

Andrea Del Siena, marito di Valentina ci racconta che “ho quattro donne in casa, alcune si apprestano all’adolescenza, lockdown permettendo, ho capito che ogni tanto bisogna scappare di casa e non bisogna dare mai ragione a qualcuna. Abbiamo fatto in modo che i figli siano autosufficienti”. 

Sabrina Centaro e Stefano Pugnali ci raccontano del loro colpo di fulmine avvenuto dopo i 50 anni: “Siamo insieme da due anni, abbiamo 13 anni di differenza e ci siamo conosciuti in una stanza d’ospedale. Il nostro è  un amore travolgente. Le donne sono sfiduciate nei confronti dell’amore, ma quando meno te lo aspetti, nella forma più strana e non solo nei film, le cose accadono. La bellezza del nostro amore è la nostra semplicità, non c’è niente di costruito. Noi ci amiamo così!”.

Sonia D’Agostino, da ‘Io Le Donne Non Le Capisco’