Da tempo ormai uso la sigla Malvexit perché continuo a pensare che serva uscire da questo tipo di Unione Europea. Non dall’euro, proprio dall’UE. Serve abbandonare un progetto che io considero di tipo dittatoriale.

Perché lo dico? Il cuore del problema è che in un mondo normale c’è un potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Un parlamento ha un solo vero potere: creare ma soprattutto abbattere un governo. Così succede nelle democrazie. In Europa non può succedere. Il Parlamento Europeo di fatto questo potere non ce l’ha. Questo è il problema di questa Europa: non è democratica. Non c’è la possibilità di mettere al governo pressione politica, dire che se non fa quello che vogliono i cittadini va a casa.

Di fatto quindi il potere ce l’hanno i burocrati. Loro da tempo possono decidere che cosa fare dei singoli stati membri. Per esempio: noi ci siamo messi all’interno dei Recovery Plan ad accettare delle condizioni che saranno gravissime per l’economia italiana. Due temi sono fondamentali: il taglio delle pensioni e le tasse sulla casa.

Noi non abbiamo la possibilità di opporci! È vero che votiamo i parlamenti nazionali, ma loro invece di fare ciò che dovrebbero, cioè usare i soldi della BCE, si mettono d’accordo per prendere la strada dei Recovery Plan. Quindi ci mettiamo sotto scopa perché non abbiamo il potere finanziario per poterci opporre. Ecco la situazione in cui siamo.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi