“Quest’anno niente influenza, la mascherina ha sconfitto il virus stagionale”: così titola la Repubblica in un articolo comparso online nelle ultime ore. Prendendo spunto da un bollettino realizzato dall’Istituto superiore di sanità, che evidenzierebbe un calo dell’incidenza dell’influenza nella popolazione, il quotidiano nazionale attribuisce il dato all’efficacia delle mascherine.

Torna a riproporsi l’annoso quesito sulla reale consistenza dei dispositivi che ormai fanno parte delle nostre vite, sono testimoni di ogni nostra azione. Sappiamo già, cosa pensano di questi provvedimenti i tecnici e i politici che governano l’emergenza e hanno imposto, tra le numerose norme, anche l’obbligo di utilizzo delle mascherine.

Più spaccata invece sembrerebbe l’opinione pubblica, divisa tra chi rifiuta questo vero e proprio tso e chi è favorevole alla linea governativa. Aprendo le linee telefoniche, insieme a Francesco Vergovich, Fabio Duranti ha dibattuto sul tema con un ascoltatore. Ecco lo scontro avvenuto in diretta a “Un giorno speciale”.