Un’altra spiegazione del perché le cose vanno male è, non solo perché alcuni economisti si prendono troppo sul serio e dicono che bisogna aumentare le tasse, mettere le patrimoniali per risolvere un problema di economia italiana, che è una situazione folle che farebbe naufragare ancora di più l’Italia.

Dato che io non lo sono, cioè non mi occupo di morale ma, viste le premesse della fallacia umana, trovo insopportabile vedere persone che ritengono che la sfera etica debba essere esclusa dal dibattito economico. Con quell’aria di supponenza incrollabile fiducia nelle proprie conoscenze scientifiche, che pare superata solo da quella di alcuni virologi che parlano nei talk show di coronavirus.

Uno dei requisiti della scienza e tutti i grandi filosofi lo hanno riconosciuto, da Socrate a Cartesio, è il fatto che la scienza non è certa ma il vero valore della scienza è il dubbio e non il dogma. Allora quando io vedo degli economisti che vi dicono che si deve prendere il Mes o il Recovery Fund perché è così, ci devo mettere la patrimoniale perché è così e non c’è altra via d’uscita. Io mi innervosisco perché queste persone hanno tolto la sfera morale del “Ma è giusto fare così?” dalle scelte del dibattito economico. E quindi non si pongono nemmeno il problema che ci siano sempre più persone in coda per mangiare nelle onlus che distribuiscono il pane. E ci siano sempre più poveri in Italia che una volta erano borghesi e ci siano sempre più famiglie disperate. E interi comparti dell’economia che avranno un rating disastroso dal punto di vista bancario nei prossimi mesi e ci saranno famiglie sul lastrico e dipendenti licenziati.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’economia con Valerio Malvezzi