VIRUS E VACCINI ▷ Guarda caso Bill Gates ha lo stesso business con il sistema operativo Windows

Bill Gates, uno degli uomini più ricchi del mondo che ha fatto la sua fortuna con il suo sistema operativo Microsoft Windows. Questa tecnologia, diffusa in tutto il mondo, si distingue però da altre similari – come iOS o Linux – per la facilità con cui può essere infettata dai virus. Oggi il multimiliardario sembra replicare lo stesso business con i virus che non infettano i dispositivi elettronici ma gli esseri umani; sono infatti molteplici e noti i suoi interessi in organizzazioni sanitarie e case farmaceutiche.

Il funzionamento sembra essere lo stesso: invece di dedicarsi alla cura, Bill Gates si concentra sull’antivirus, sul vaccino. Di questo tema hanno discusso Fabio Duranti e Diego Fusaro nella puntata di ‘Un Giorno Speciale.

VIRUS E VACCINI ▷ Guarda caso Bill Gates ha lo stesso business con il sistema operativo Windows

“Bill Gates, chi è questo uomo? Uno che ha fatto denaro con l’informatica, una persona che ha un grandissimo istinto nel fare denaro.

Per far funzionare un dispositivo elettronico questo necessita di un sistema operativo. Ce ne sono di diversi tipi. C’è ad esempio quello di Apple o quello open source – cioè che non ha un padrone, senza un interesse commerciale dietro – Linux.

Quest’ultimo è utilizzato dai server mondiali più importanti perché non è attaccabile dai virus. Chi lo ha fatto lo ha creato per fare in modo che non possa essere attaccato.

Apple, che ha fini di lucro, ha capito che il business era vendere apparecchi ‘a prova di idiota’ che non prendessero i virus. Chi lo ha fatto voleva guadagnare sulla vendita del sistema operativo, non sui virus.

Microsoft? No. Ha deciso che non voleva guadagnare sulla vendita del sistema operativo ma su tutto quello che avrebbe portato nel futuro. Quindi ha realizzato un sistema operativo piratabile e ha fatto in modo che si diffondesse in tutto il mondo. Oggi Windows è il sistema operativo installato su quasi tutti i computer. Ma guarda caso è un sistema facilmente infettabile dai virus. Quale è il business quindi? È il continuo aggiornamento, è l’antivirus: il vaccino per il computer.

Guarda caso oggi Bill Gates è la stessa persona che fa il “filantropo” in società che si occupano di virus e vaccini, c’è qualcosa che non torna in tutto questo…”.