Facciamo un punto su cosa è stata la politica in questi anni. Sono nati addirittura dei partiti per la critica alla politica e alle spese della politica, pensiamo al Movimento 5 Stelle.

Proprio su questo volevo segnalarvi che c’è un capitolo della legge di manovra che riguarda una spesa molto ingente: oltre un miliardo di euro per le cosiddette “esigenze di Parlamento“. 800 milioni per il 2021 e 400 milioni per gli anni a venire.

Ma quali sono queste esigenze? Se tu sei nel Parlamento legiferi, che bisogno c’è di fare un capitolo particolare?

È un trucchetto. È stato cambiato persino il nome di questo capitolo, perché qualcuno giustamente se n’è accorto e ha detto che si tratta di un fondo marchette.

I nostri signori parlamentari, specialmente quelli del Movimento 5 Stelle che hanno fatto la battaglia per ridurre le spese, hanno messo 800 milioni di euro su un capitolo che viene definito “delle esigenze del Parlamento”.

Io conosco bene i meccanismi: a fine anno c’è il tizio che vuole aggiustare il campanile, quello che vuole riparare i danni del terremoto di una specifica area… Sono delle marchette. Delle cose che i singoli parlamentari vogliono attrarre a sé per avere la titolarità. Questo nell’accezione migliore, perché ci possono essere degli imbrogli.

Ebbene questo Parlamento, questo Governo, questa maggioranza hanno votato per questa cosa e l’opposizione non ha fatto niente, perché anche loro sono parlamentari.

Altro che lotta alle spese della politica.

3 minuti con Marco Rizzo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

In contatto con Marco Rizzo:
► https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale/
► https://www.facebook.com/ilpartitocomunista/