Nuovo successo del Napoli in campionato che batte il Bologna con pieno merito nonostante qualche sofferenza di troppo sia in avvio sia in chiusura di gara.

Trovare il gol del vantaggio sembra essere garanzia di successo per gli azzurri, vincitori, con oggi, di tutte le 4 partite di campionato in cui hanno sbloccato il risultato (nelle quali non hanno peraltro mai subito neanche il gol di un momentaneo pareggio):

  • Parma-Napoli
  • Napoli-Genoa
  • Napoli-Atalanta
  • Bologna-Napoli

Ciò non è chiaramente un caso ma è la controprova che i partenopei sono la squadra perfetta per giocare negli spazi aperti, potendo far fruttare a pieno la qualità dei propri uomini d’attacco.

Il problema per il Napoli è quando ha l’onere di cercare il vantaggio contro squadre accorte.
Ed infatti anche oggi finché il punteggio è stato sullo 0-0 era stato il Bologna a farsi preferire.

Trovato poi il gol grazie a un irresistibile spunto di Lozano (anche oggi migliore in campo) trasformato in rete da Osimhen, la partita è poi andata via in scioltezza per gli azzurri… fatti salvi gli ultimi 10 minuti in cui il Bologna ha trovato una reazione d’orgoglio creando una nitida, triplice, occasione da gol non conclusa in maniera vincente.

La situazione in classifica è ora davvero rosea per i partenopei , considerati anche i pareggi che hanno coinvolto le prime quattro classificate dell’anno scorso negli scontri diretti tra di loro.

Classifica che potrebbe essere ancora migliore se la Giustizia Sportiva dovesse annullare il verdetto di primo grado sulla questione Juventus-Napoli (in settimana è atteso il verdetto d’appello).

E alla ripresa dopo la sosta per le nazionali… c’è un Napoli-Milan dal sapore fine anni ’80 !

Vittorio de Gaetano