Alla fine sono riusciti a portare a compimento uno dei loro progetti, sono riusciti a terrorizzarvi a farvi desistere dalla volontà di vivere. Ebbene sì, per paura di morire avete smesso di vivere. Questo è uno degli effetti di questo nuovo capitalismo terapeutico.

E’ curioso del resto che gli stessi apostoli del neoliberismo, che negli ultimi 20 anni hanno chiuso centinaia di ospedali in tutta Europa in nome della spending review, sono quelli che ora vanno ripetendo senza pudore che la salute viene prima di ogni cosa. E’ una narrazione che si smaschera da sola. In realtà al potere non importa nulla della vostra vita.

Il potere ha infine rivelato la propria vera natura. Quello stesso potere che dice di tenere alla vostra vita e che in passato ha tagliato linearmente sulla sanità. Quello stesso potere che tiene alla vostra salute e poi in nome dell’emergenza covid vi rimanda le visite, vi sospende le cure di tutto ciò che non sia covid.

Eppure, sempre più vedremo contestazioni di questa nuova società orwelliana basata sul distanziamento sociale, sul lockdown e sul divieto di assembramento. Sempre più spesso vedremo reazioni violente perché il potere infiltra le manifestazioni con i suoi uomini violenti per legittimare l’intervento preordinato delle forze dell’ordine. Ricordate il G8 di Genova? Puntualmente comparivano i “Black Bloc”, spaccavano vetrine assicurate, si dileguavano e la polizia poteva così intervenire.

Ecco svelata la meccanica del potere repressivo.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: