Quando Germania e Olanda hanno saccheggiato la Grecia in difficoltà, o quando l’Unione Europea ha ricattato l’Italia imponendo l’inserimento del pareggio di bilancio in Costituzione, le ragioni invocate erano la “stabilità del sistema”, non certo il bene degli italiani o dei poveri greci.

La storia la raccontano i vincenti: anche la storia economica la raccontano i vincenti. E le ragioni dei vincenti diventano false ragioni morali.

Per esempio: sono decenni che tutti i telegionali e giornali italiani comprati dalla finanza dicono alla gente che l’Italia deve rispondere alle richieste dell’UE, l’UE viene rappresentata come una sorta di mamma virtuosa che sgrida il bambino disubbidiente e noi, in questa narrazione, veniamo rappresentati come i bambini che non hanno fatto i compiti.

Ve lo dicono in modo più sofisticato: vi dicono che mentre la virtuosa Germania ha fatto le riforme strutturali noi non le abbiamo fatte.

Sapete cosa vuol dire riforme strutturali? Creare le condizioni per la perdita di diritti e perché il sistema capitalistico accumuli sempre più denaro. Vuol dire inganno perpetrato ai nostri danni.

La stabilità di cui si parla è quella del sistema euro.

Noi abbiamo il dovere di ribellarci.

Malvezzi Quotidiani, pillole di Economia Umanistica con Valerio Malvezzi