La premessa è d’obbligo, per sgombrare il campo dai dubbi. Il Parma ha giocato a San Siro un’ottima partita e Gervinho è stato strepitoso nell’uno-due, un tiro al volo e poi un tocco secco.

Va anche detto che l’Inter non ha giocato una partita all’altezza, mettendoci cuore e voglia di recuperare, ma ancora una volta si sono visti i disagi legati all’assenza di Lukaku.

Con tutte queste premesse va però detto chiaramente che con la partita ancora aperta, e abbiamo visto quante cose succedono nell’ultimo quarto d’ora, all’Inter è stato negato un rigore nettissimo.

Perisic aveva presso nettamente il tempo all’avversario, quanto ancora più nettamente è stato messo a terra a cinque metri dalla porta. E’ incredibile che arbitro e guardalinee non abbiano visto ed è ancora più incredibile che il Var non sia intervenuto a correggere una decisione palesemente sbagliata.

Un errore, ed il discorso è addirittura più generale, che deve richiamare l’attenzione su uno strumento che non viene usato come si dovrebbe. E per l’Inter, comunque, un danno gravissimo.

Alessandro Vocalelli