«Se sei ubriaca sei in parte responsabile dello stupro». Ha fatto scalpore un post del Comune di Ferrara che recitava così. A seguito dei commenti e delle polemiche, il Comune ha eliminato il post sostituendolo con un secondo, nel quale viene specificato che «il virgolettato si riferisce a una frase che il 15% degli italiani pensa».

Deborah Dirani, giornalista, è intervenuta a Lavori in Corso dopo aver espresso il suo punto vista su Facebook riguardo il post incriminato. Indignata, ha auspicato una maggiore consapevolezza ed educazione al rispetto nelle scuole e nelle famiglie affinché questo pensiero non venga interiorizzato dalla nostra società.

“La donna, essendo fisicamente più debole, si trova in sudditanza fisica e psicologica davanti un uomo. Io conosco da tantissimo tempo Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, ed è una grande persona, io non sono andata contro di lui, ma le parole sono importanti e non accetto chi dice che è solo una provocazione. Io sono una grandissima fan di Taffo e le provocazioni, ma qua è proprio sbagliato. Se pensiamo a Facebook come un grande contratto dove ogni secondo passano migliaia di contenuti ma chi andrà a vedere la scritta ‘viene condivisa dal 15% degli italiani’?

‘Se sei ubriaca sei in parte responsabile’, è proprio sbagliato, è un tema delicatissimo, c’è una donna morta in Italia ogni 2 giorni e mezzo. La provocazione deve essere usata con intelligenza. Ma io ho il diritto di essere ubriaca finché il mio diritto non incide sul tuo diritto? Questa è una mentalità che è tanto diffusa nel mio paese e in molti paesi mediterranei. E deve essere cambiata. Dobbiamo educare in famiglia e nella scuola, educare ragazzi ma anche ragazze, insegnare a dire di no, fino all’ultimo secondo. C’è il diritto di dire no e di essere rispettate per questo.

Secondo me non siamo al 15%, siamo tanto oltre. Ognuno deve essere responsabile di quello che fa, sono contraria alla narrazione della sudditanza psicologica ma il mio corpo non lo do in cambio di niente. Settimana scorsa c’è stata una riduzione di pena per un uomo che ha massacrato la moglie perché lo tradiva… ma se una ragazzina va in giro con una scollatura ma che male fa? Se non ti piace non la guardi, se ti piace la guardi, ma non ti sta invitando ad un abuso sessuale.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: