La sindaca di Roma Virginia Raggi ha deciso di ritentare in cerca di nuova fortuna, se il problema nella sua gestione della Capitale è stato proprio questo. Da poco la politica targata M5S ha sciolto le riserve annunciando senza tanti preavvisi, dalle notizie che trapelano, la sua ri-discesa in campo per le elezioni al Campidoglio fissate nella prossima primavera.

Nel movimentato orizzonte politico non solo romano ma dell’intero Paese, la scelta di Raggi non è di poco conto. Non lo è per il suo Movimento che verosimilmente sta aprendo le porte ad uno dei pochi capisaldi ancora rimasti ancorati alle origini del grillismo: il vincolo al terzo mandato.

Non lo è per gli alleati di Governo perché il Pd aveva già fatto sapere che non avrebbe appoggiato un Raggi-bis, anche se già una volta Zingaretti aveva detto ‘mai con i 5 Stelle’. Invece poi sappiamo tutti com’è finita.

Non è una sottile differenza nemmeno per il centro destra, chiamato ad esprimere un candidato comune alle diverse anime politiche in gioco e che con la Raggi sembra già partire in vantaggio. Per esprimere alcune valutazioni sulla scelta dell’attuale sindaca della Capitale, il deputato della Lega Claudio Durigon è intervenuto ai microfoni di Luigia Luciani e Stefano Molinari.

Queste le sue parole a “Lavori in Corso”.

Obbligo vaccino: approvato

“Io personalmente mi vaccinerei perché il covid è un’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in tutto il mondo. Approvo l’obbligatorietà sul vaccino per il covid”.

“Città bloccata negli ultimi 5 anni”

“Quello che ha fatto la Raggi è stato più devastante di tutto il resto. Roma è stata bloccata negli ultimi 5 anni. Il suo cambiamento del vento ha portato solo immondizia per strada. L’incompetenza ha portato al degrado massimo Roma. Di questo i cittadini se ne sono accorti e spero che a maggio Roma possa avere una classe dirigente che la tiri fuori dal pantano”.

Cosa imputate a Virginia Raggi?

“Il decoro urbano in cui stiamo vivendo, l’abbandono delle periferie, lo stato dei rifiuti, il rinviare continuo delle decisioni politiche. Roma ha davvero passato il limite della decenza in questi anni”.

“Già una volta Zingaretti ha detto mai con i 5 Stelle”

“Il mix vincente per noi sarebbe mettere insieme Zingaretti e Raggi. Il degrado che hanno portato a Roma sarebbe un’ancora in più per il centrodestra.

Vedremo cosa farà Zingaretti, non credo più alle sue parole. Aveva detto mai con i 5 Stelle e poi ci è andato. Insomma, potrebbe fare di tutto anche qui”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: