Lottare inseguendo un sogno, all’apparenza irrealizzabile, è probabilmente la grande lezione di vita, prima ancora che di sport, che il Napoli di Gattuso sta impartendo soprattutto ai suoi tifosi.

E così… gli azzurri, tutt’altro che appagati dal trionfo in Coppa Italia, hanno conquistato nella serata del San Paolo la loro quinta vittoria consecutiva in campionato battendo – abbastanza agevolmente – la SPAL per 3-1.

Certo… anche l’Atalanta continua a tenere un passo inarrestabile, ma i partenopei hanno avuto il merito di riuscire ad arrivare allo scontro di Bergamo, in programma tra 4 giorni, con le distanze inalterate… conquistandosi così almeno la possibilità di andarsi a giocare la partita con lo spirito dello scontro diretto.

Spirito che, ne siamo certi, sarà lo stesso che animerà anche gli orobici che saranno tenuti sulla corda dal loro allenatore Gasperini – una “vecchia volpe” da questo punto di vista – nonostante l’attuale +9 sul quinto posto.

Se è vero che al momento i partenopei non sono riusciti a recuperare punti sul 4° posto, è vero anche che una grandissima rimonta sta invece riuscendo nei confronti dell’avversaria che occupa il 5° posto della classifica: la Roma. Si pensi che gli azzurri hanno recuperato sui giallorossi 11 punti in sole 8 giornate (quando il distacco a favore della squadra allenata da Fonseca era addirittura +14).

Roma che peraltro sarà proprio la prossima ospite del Napoli al San Paolo, dopo la partita di Bergamo, a completare la settimana decisiva per provare a rendere il sogno della qualificazione alla prossima Champions League… un po’ meno irrealizzabile.

Vittorio de Gaetano