ESTATE PIENA, SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD

La settima a cavallo tra fine Giugno ed inizio Luglio sarà di stampo tipicamente estivo, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove domineranno cieli per lo più sereni e temperature elevate.

Sul Mediterraneo, infatti, staziona l’alta pressione…e, con essa, la stabilità atmosferica.Le perturbazioni scorrono sull’Europa centro-settentrionale, lambendo in modo più o meno vistoso l’area Alpina e, marginalmente, quella prealpina.

Le giornate di Lunedì e martedì vedranno cieli sereni o poco nuvolosi con addensamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi e qualche isolato rovescio sulle zone di confine.

Mercoledì 1° Luglio, al nord vedremo delle nuvole anche tra la pianura e la Liguria…ma la probabilità di qualche piovasco sarà sempre maggiore sulle zone montuose.

Tra giovedì e domenica qualche breve acquazzone potrà verificarsi anche lungo la dorsale appenninica…in particolare al centro.Nubi e sole si alterneranno ancora al settentrione…ma con locali rovesci o temporali limitati alle zone montuose.

Andiamo a vedere insieme al Colonnello Sergio Pisani le previsioni meteo per i prossimi giorni e la tendenza per il week-end che ci aspetta.