Benvenuta estate 2020

Nel pieno rispetto del Calendario astronomico, che sabato, in tarda sera, ha presentato il SOLSTIZIO D’ESTATE, anche il tempo decide di omologarsi ai canono estivi e proporrà una settimana di sostanziale beltempo un po’ da per tutto.

Come è prassi della bella stagione, però, specie nelle ore pomeridiane sarà facile imbattersi in qualche breve rovescio o temporale.

Tra Lunedi, martedì e mercoledì le zone maggiormente interessate da questi fenomeni saranno le zone alpine in generale e quelle appenniniche. Per l’Appennino ci riferiamo soprattutto al settore che affaccia sul basso Tirreno, vale a dire tra Basilicata, Calabria e Sicilia di nord-est.

Da giovedì a domenica i temporali appenninici diverranno assai meno probabili…mentre tuoni e lampi saranno sempre possibili sulla fascia alpina e prealpina, ovviamente specie nel pomeriggio.Le temperature massime sono destinate a salire un po’ da per tutto…con valori che supereranno facilmente i 30 gradi.

Andiamo a vedere insieme al Colonnello Sergio Pisani le previsioni meteo per i prossimi giorni e la tendenza per il week-end che ci aspetta.