L’estate si avvicina, con tutti i suoi pregi e alcuni difetti che riaffiorano: caldo eccessivo, sudore sgradito, energie che scarseggiano. Si comincia a farne i conti in queste prime giornate di giugno che, Coronavirus a parte, sono un vero e proprio antipasto della bella stagione.

Per farsi trovare preparati ai mesi che verranno una soluzione proviene dal Programma Santiveri A17, ideato dalla dottoressa Maristella Marchetti che ne ha discusso ai nostri microfoni. “Sfruttando il principio del semi-digiuno intermittente – spiega la biologa molecolare – A17 effettua una regolazione a livello delle cellule che ci permette di ridurre la sudorazione e aumentare le energie”. Il programma fornisce così una resistenza aggiuntiva al nostro corpo, in grado di sopportare il calore delle settimane che ci attendono.

La Dott.ssa Marchetti intende sottolineare anche un altro passaggio fondamentale del suo programma alimentare: abituarsi a scegliere i prodotti migliori per il proprio corpo, prendersi cura di sé stessi. “Spesso e volentieri – aggiunge – compriamo dei prodotti che non sono di stagione o che il nostro corpo non riesce a digerire. Altro errore: non combiniamo correttamente i diversi alimenti”.

Troppi carboidrati o proteine nello stesso piatto, frutta fuori orario, assorbire la corretta dose di sali alimentari. Queste alcune delle precisazioni apportate da Maristella Marchetti durante la sua conversazione con Ilario Di Giovambattista e Luigia Luciani.

Perdita di energie a causa del caldo? ► Il semi-digiuno è la soluzione