L’Italia come la Grecia: poveri e appesantiti da un debito che forse non si estinguerà mai. “Con la differenza“, rettifica il segretario del PC Marco Rizzo, “che loro hanno un sesto degli abitanti dell’Italia”. Questo lo senario da incubo che Rizzo prospetta a vantaggio de tedeschi, uno scenario delineato non certo per alimentare una sorta di “teutofobia”, con la Germania che prevarica sugli altri. A guadagnarci sono le banche tedesche, noi i singoli cittadini a cui pure vanno gli effetti di quella speculazione, ma che poco hanno a che vedere con i grandi banchieri teutonici.

Ricchi ancora più ricchi, poveri ancora più poveri; nessuna ipotesi di golpe, ma solo una chiara spiegazione frutto dell’esperienza greca, che siamo fortunati ad aver visto con occhi terzi, ma che presto potremmo vivere sulla nostra pelle.

Una soluzione ci sarebbe secondo Rizzo: uscire dall’Unione Europea, monetaria, “e dal gendarme della NATO“, dice il segretario del Partito Comunista, per poi ripartire con soluzioni socialiste, che Rizzo spiega in questo video.

“C’è un solo modo per evitare la fine della Grecia” ► Marco Rizzo

Italia, Germania, Grecia: tutte hanno la stessa moneta ma ci sono diversi rapporti di forza. La Germania ha ricchi e ha poveri, come la Grecia.
In Germania però c’è un risparmio che ha un tasso d’interesse pari allo 0, in Italia un po’ di più. Ma un titolo di stato greco viene dato con un interesse del 14-15%.

E’ successo che i tedeschi hanno comprato tanti titoli di stato greci, non il singolo risparmiatore tedesco, ma le grandi banche tedesche, che hanno guadagnato il medesimo 14-15%: hanno fatto un sacco di soldi.
In Grecia dunque i poveri sono diventati più poveri, in Germania i ricchi sono diventati più ricchi. Questo tasso d’interesse fa pagare le classi popolari, mentre ci guadagnano i ricchi.

Ad un certo punto il Paese non ce la fa più e chiede l’aiuto europeo: potrebbe accadere lo stesso all’Italia.
Alla Grecia sono stati dati 250 miliardi di euro: sono andati alle pensioni? Sono andati allo sviluppo? Sono andati alla sanità dei greci? No.
Li hanno solo visti passare, per poi vederli scomparire. Perché? perché sono serviti a pagare di nuovo i tassi d’interesse delle grandi banche tedesche e – in piccola parte – francesi.

Questo è ciò che è successo in Grecia e vogliono fare lo stesso all’Italia con il Mes e i coronabond.
Cosa fare per impedirlo? Rompere la gabbia europea, dire no all’UE, all’euro, alla NATO e costruire un’altra italia, con un cambio di sistema: un sistema dove ci siano forti investimenti sul settore pubblico affidandone la gestione ai lavoratori, la sanità, la scuola, i trasporti, le abitazioni popolari e il lavoro.
Bisogna fare questo per l’Italia che verrà
“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: