Il Decreto Liquidità ha fatto credere alla maggior parte degli imprenditori italiani che sarebbero arrivati centinaia di miliardi dallo Stato. Questo è un falso: dallo Stato non arriva un euro, lo Stato ha messo solo credito di firma, cioè delle risorse finanziarie minime che servono, con un processo di moltiplicatore statistico, a garantire le banche.

Oltre al già analizzato problema dell’automatismo, andiamo ad analizzare altri limiti importanti del decreto.

  1. La SACE non ha personale sufficiente per poter gestire la mole di lavoro straordinario che arriverà da tutto il sistema bancario italiano.
  2. Le risorse saranno per 300-400 mila imprese con le garanzie al 100%, quindi la copertura totale non è per tutti ma per una parte del sistema. Gli altri dovranno accedere alle normali garanzie integrative.
  3. Il tempo: è stato fatto credere ai cittadini italiani che sarebbero arrivati immediatamente denari. Non è arrivato ancora un euro.

Ci sono imprenditori che pensano di andare a verificare dalle banche la prima che dà i soldi, scordiamoci questo approccio. Le banche sono ingolfate, lavorano in condizioni di drammaticità come tutto il personale italiano, cioè con mascherine, distanza numero e di personale sotto organico. Non valuteranno nuove posizioni, valuteranno solo quelle in essere con la clientela e inoltre probabilmente non si partirà operativamente prima del 20 aprile! Due mesi da quando c’è stato il primo annuncio e ancora non è arrivato un euro.

I 25 mila servono per pagare le tasse allo Stato: cioè lo Stato ha messo una firma per dire vai in banca, indebitati e paghi le tasse a me.

La vera partita che non si può dire si chiama rinegoziazione del debito: questo è un decreto che avvantaggerà le banche non le imprese. Tutte le banche che avranno delle posizioni traballanti approfitteranno di questo decreto per mettere in sicurezza i propri bilanci.

Io sono convinto che ci sia stato un accordo di fatto tra lo Stato e il sistema bancario: lo Stato non tira fuori un euro, il sistema bancario con la garanzia dello Stato mette a posto i propri bilanci. E le imprese? Le imprese devono pagare quel debito.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi 


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: