Ore 18:09 – Borrelli: 23.073 contagiati, 2.749 guariti e 2.158 decessi

Sono complessivamente 23.073 i malati di coronavirus in Italia, 2.470 rispetto a domenica. Ieri l’aumento era stato di 2.853. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 27.980. Questi i dati emersi dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile. Sono 2.749 le persone guarite dopo aver contratto il coronavirus, 414 in più di domenica. Le vittime sono complessivamente 2.158, con un incremento rispetto a domenica di 349.

Ore 17:45 – Piazza Affari di nuovo in rosso

A Piazza Affari il Ftse Mib ha perso il 6,10% a 14.980,34 punti. Ha terminato le contrattazioni in forte calo anche il Ftse All Share che ha ceduto il 6,06% a 16.360,04 punti.

Ore 17:40 – Anche la Spagna chiude le frontiere

La Spagna chiude le frontiere per far fronte all’epidemia di coronavirus: a partire dalla mezzanotte potranno quindi entrare nel Paese per via terrestre soltanto i cittadini spagnoli, gli stranieri per cause di forza maggiore e le merci al fine di garantire la catena si sostentamento. Lo ha annunciato il ministro spagnolo dell’Interno, riferisce El Pais.

Ore 16.15 – Gualtieri: “Utilizzato tutto l’indebitamento netto”

“‘Il Decreto Marzo’ è unn decreto molto consistente: diamo una prima risposta alla crisi economica e non solo. Abbiamo deciso di utilizzare tutto l’indebitamento netto autorizzato dal parlamento per questo primo intervento di 25 miliardi. Torneremo nuovamente con una probabile riestensione con il ‘Decreto Aprile’.

Si articola su 5 assi:

  • 3,5 miliardi di finanziamento aggiuntivo per il sistema sanitario nazionale e la protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati nell’emergenza.
  • più di 10 miliardi per il sostegno dei lavoratori e dell’occupazione così che nessuno perda il posto di lavoro a causa del coronavirus. Assegno di 600 euro per i lavoratori autonomi e stagionali.
  • Iniezione di liquidità nel sistema del credito che può mobilitare 340 miliardi di finanziamenti all’economia reale. Sospensione delle rate di prestiti e mutui tramite fondi e garanzie pubbliche al credito, sia con il potenziamento del fondo di garanzia, sia con il Fondo Gasparrini, sia con una garanzia pubblica che può consentire al sistema bancario di sospendere le rate dei prestiti o di estendere i finanziamenti.
  • Sospensione di obblighi di versamento per tributi e contributi.
  • Norme che danno sostegno aggiuntivo ad una serie di settori economici”.

Ore 16.00 – La conferenza di Conte sul “Cura Italia”

“Il Governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto, la salute. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra. Le misure inserite sono concreta testimonianza della presenza dello Stato.

Possiamo parlare di modello italiano non solo per la strategia di contrasto al contagio ma anche di un modello italiano per la strategia e la politica economica.

Siamo stati i primi a mettere in campo 25 miliardi di euro di denaro fresco a beneficio del sistema economico italiano, e attiviamo flussi per complessivi 350 miliardi. Un manovra economica poderosa. Non abbiamo pensato e non pensiamo di combattere un’alluvione con gli stracci. Stiamo cercando di costruire una diga per proteggere imprese, famiglie, lavoratori. L’Ue ci segua. I primi segnali sono importanti. L’Italia è promotrice di un messaggio che si estende a tutte le istituzioni Ue.

Con questo decreto deciso non esauriamo il nostro compito di interventi in campo economico, Siamo consapevoli che questo decreto non basterà. Ma il Governo risponde presente oggi e domani”.

Ore 14:35 – Conte:”Questo decreto mostra che nessuno deve sentirsi abbandonato”

“Il governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra. Abbiamo appena concluso i lavori del Consiglio dei ministri: è un passaggio importante”. Queste le parole del premier Giuseppe Conte.

14:16 – Terminato il Consiglio dei ministri per il “Cura Italia”

Il Consiglio dei ministri per il decreto “Cura Italia” è terminato. La riunione è durata circa due ore circa.

Ore 14:09 –  Fontana: “La progressione non è più esponenziale”

“Si può iniziare a dire che forse non c’è più quella progressione violenta che c’era nei giorni scorsi, è ancora in progressione ma non più esponenziale il che moderatamente ci fa piacere”. Queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, “bisognerà aspettare ancora 3-4 giorni per capire se i numeri possono iniziare a darci ragione” ha aggiunto.

Ore 12:00 – Francia, Macron: “Decisioni difficili nelle ultime ore”

Emmanuel Macron, parlerà stasera alla nazione. Si attendono nuovi annunci di drastiche restrizioni dopo il quadro allarmante sulla situazione dell’epidemia di Coronavirus e l’affollamento negli ospedali. Così su Twitter il presidente francese: “Coordinamento europeo con Ursula von der Leyen, Charles Michel e la cancelliera Merkel. Lavoriamo tra europei. Decisioni difficili nelle prossime ore”

Ore 11:53 – Il resto del mondo ha più contagiati della Cina

Per la prima volta i casi di coronavirus all’esterno della Cina hanno superato quelli del Paese dove il contagio è iniziato. I contagiati nel mondo sono 87.000 contro gli 80.860 dalla Cina. Anche le persone morte fuori dalla Cina sono di più: 3.241 oggi, contro 3.208 vittime in Cina. Questo secondo l’ultimo bollettino della Johns Hopkins University.

Ore 10:54 – L’Europa in riunione

Alle ore 11 si svolgerà la prima riunione in videoconferenza dei 56 ministri europei della Salute e dell’Interno sull’epidemia di coronavirus. A presiederla saranno i commissari Ue per la gestione delle crisi, la salute e gli Affari interni, Lenarcic, Kyriakides e Johansson.

Ore 10:53 – Code a Roma Termini

Qualche coda di passeggeri si è verificata questa mattina nell’atrio della stazione Termini di Roma di fronte ai varchi per il controllo del biglietto nell’orario tra le 7 e le 8, quello caratterizzato da un maggiore afflusso di pendolari.

Ore 10:25 – Cina, scendono i contagi

Scendono sotto quota diecimila i malati di coronavirus, in Cina, dove gli ultimi dati segnalano 16 nuovi casi di contagio, portando il totale a 80.860. Secondo il bollettino della Commissione Nazionale per la Sanità cinese sono 9.988 i malati di coronavirus in Cina.

Ore 10:05 – “Andate a donare il sangue”

Il Governatore del Veneto Luca Zaia inoltra l’appello di Avis Nazionale: “Uscire di casa a questo scopo è permesso, purché si stia bene“.

Ore 9:32 – Raggi: “Operativo il Columbus Covid 2 Hospital di Roma”

Il sindaco di Roma lo annuncia su Twitter: “Da questa mattina è operativo il Columbus Covid 2 Hospital di Roma. In una settimana è stato aperto un ospedale per accogliere malati di Coronavirus. Ringrazio il Policlinico Gemelli per la grande impresa al servizio dei cittadini“.

Ore 9:07 – La Germania accusa Trump

L’indiscrezione del quotidiano tedesco Die Welt: “Il presidente americano ha cercato di proporre milioni di dollari a scienziati tedeschi che lavorano su un potenziale vaccino“.

Ore 8:58 – Garattini: “Picco settimana prossima”

Lo scienziato e farmacologo Silvio Garattini ha parlato ai microfoni di Adnkronos: “Picco settimana prossima con 30-40mila casi“.

Ore 8:16 – New York blindata

New York chiude i bar, i ristoranti e tutti i luoghi di intrattenimento come cinema e teatri per il coronavirus. Lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio, indicando che firmerà questa mattina l’ordine esecutivo che entrerà in vigore da domani alle 9 locali.

Ore 8:15 – Bertolaso è a Fiumicino

Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, nominato consulente del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per il Coronavirus, è arrivato all’aeroporto di Fiumicino con un volo Alitalia proveniente da Johannesburg.

Ore 8:10 – Sanità privata spagnola al servizio dell’emergenza

Con una mossa senza precedenti, il governo di Madrid ha deciso di mettere la sanità privata al servizio del Sistema Nacional de Salud, il sistema sanitario nazionale. Il ministro della Salute, Salvador Illa, lo ha annunciato comparendo di fronte alla stampa.

Ore 8:01 – “Emergenza senza precedenti”

Conte: “Stiamo affrontando un’emergenza mai conosciuta dal Dopoguerra a oggi. La stragrande maggioranza degli italiani è consapevole che le regole servono a proteggere i nostri cari”.

Ore 7:45 – Prima vittima in Messico

In Messico c’è stata la prima vittima da coronavirus, secondo quanto riportato dai media locali che citano fonti vicine alla vittima. Si tratta dell’imprenditore Jose Kuri che è stato trovato positivo al coronavirus dopo un viaggio negli Stati Uniti.

Ore 7:30 – La previsione inglese

L’epidemia di coronavirus è destinata nelle previsioni a durare per un anno, fino alla primavera del 2021. Lo si legge in un documento segreto redatto dal Public Health England per i responsabili del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) svelato dal Guardian.


LEGGI ANCHE:

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE