L’attesa dei ‘numeri’ ufficiali da parte della Protezione Civile ha assunto ormai una certa ritualità tra gli italiani. Il momento è complicato e, purtroppo, non lo è più solo in territorio nazionale. Anche gli altri paesi stanno prendendo provvedimenti e adesso per vederne gli effetti si può solo aspettare.
Ma come commentare la ‘reazione’ delle grandi potenze mondiali a questa emergenza? Francesco Vergovich lo ha chiesto al direttore di ‘Palazzi e Potere’ su affaritaliani.it e firma di Dagospia Marco Antonellis. Ecco cosa ha detto.
“Incapacità e pressappochismo: con il coronavirus si rivela la classe dirigente mondiale” ► Antonellis
“Stiamo scoprendo che non eravamo una gran potenza industriale, in Corea i tamponi a tutti li hanno fatti, in Cina, lo sta facendo la Germania, il nostro paese non è pronto. Non se lo può permettere e questo lascia l’amaro in bocca: l’Italia è un paese ricco, che produce, perché non le può fare? Non mi meraviglio se abbiamo superato la Cina in tutti i record negativi.
Gli altri paesi si stanno attrezzando, ma hanno preso sottogamba la situazione. Quello che viene fuori è un’incapacità e un pressappochismo di tutta la classe dirigente, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. In tempi di pace va tutto bene, ma in tempi di crisi e situazioni difficili scopri tutte le contraddizioni e tutte impreparazioni di gente che arriva a fare il Primo Ministro per caso”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- “Conte non voleva essere scavalcato: nuovo decreto una mossa contro Fontana” ► Antonellis
- “Stato non più in grado di garantire a tutti diritto alla salute: al nord scelgono già chi deve vivere e chi no” ► Antonellis
- Coronavirus – L’elenco completo delle attività che in Italia non si fermano