C’è un solo soggetto che indicizza le ricerche, un solo soggetto che ci dice quello che dobbiamo fare, quello che dobbiamo leggere e quello che dobbiamo comprare. Siamo già arrivati al punto in cui la rete ci induce a un pensiero unico su tutte le cose? C’è sistema di ingegneria sociale, di tecniche di manipolazione di massa con cui ci vogliono fare credere delle cose che in altre circostanze non saremmo mai disposti ad accettare?

Secondo Enrica Perucchietti delle strategie ci sono eccome. Anche il monologo di Roberto Benigni a Sanremo, secondo la giornalista, attinge a quelle metodologie che ci rendono sempre più ignoranti.

Ecco cosa ha detto la giornalista e saggista Enrica Perucchietti a Francesco Vergovich e Fabio Duranti durante ‘Un giorno speciale’.

Tecniche di manipolazione: quelle usate da Benigni a Sanremo per tenerci mediocri e ignoranti

Siamo stati indottrinati e accompagnati gradualmente ad accettare un cambiamento radicale nelle nostre vite. Per fare questo sono state utilizzate delle tecniche auree della manipolazione di massa che tra l’altro sono ben note, semplicemente non vengono studiate dalle persone che non sono addette ai lavori.

Queste tecniche funzionano su tutti. Per esempio la tecnica della distrazione. Se tieni l’attenzione dell’avversario su un obbiettivo e intanto stai facendo altro, l’avversario, in questo caso l’opinione pubblica, non si accorgerà di quello che in realtà il potere sta facendo o magari sta nascondendo.

E poi, lo abbiamo visto benissimo soprattutto in questo periodo, per esempio con il monologo di Benigni a Sanremo, altre due tecniche: stimolare il pubblico a essere compiacente con la mediocrità e mantenerlo nell’ignoranza e nella mediocrità. Questo attraverso il bombardamento di spettacoli sempre più trash, sempre più volgari.

Anche questo è stato somministrato per gradi, un processo progressivo per fare in modo che il pubblico sia incapace di comprendere le tecniche usate per il suo controllo. Lo scopo: un livellamento dell’educazione, della cultura”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: