Alberto Bagnai, senatore della Lega, mercoledì 8 gennaio ha pubblicato su Twitter una lettera della BCE indirizzata al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.

La lettera in sostanza “bacchetta” il Governo sulle controverse politiche in merito alla limitazione dell’utilizzo del denaro contante. I benefici per la lotta all’evasione non sarebbero così evidenti come preannunciato dall’Esecutivo, anzi danneggerebbero l’unica moneta “legale” del Paese.

Il discorso conferma quindi quanto denunciato dall’esperto di politiche monetarie Cosimo Massaro in vari articoli e interviste, come quella avvenuta su Radio Radio dal titolo “La guerra al denaro contante serve ad arricchire il sistema finanziario”.

Ecco cosa hanno detto al riguardo Fabio Duranti e Cosimo Massaro nella puntata di ‘Un Giorno Speciale’ con Francesco Vergovich.

“Non ci rendiamo conto in che mani ci stiamo mettendo. Può accadere un blackout e il sistema va in tilt. Possiamo subire un attacco hacker da una nazione straniera. Che facciamo se si blocca tutto il sistema elettronico dei pagamenti? Andiamo nel caos totale.

Dobbiamo avere sempre buona parte di moneta legale che circoli con il contante.
Non c’è nessuna correlazione tra il denaro contante e l’evasione fiscale. È una vera e propria fake news. Anche la BCE ci dice ‘lo dovete dimostrare’ e in effetti non c’è nessuna correlazione. Il criminale rimane criminale. I maggiori evasori – elusori – sono i grossi potentati, le multinazionali, i sistemi bancari che hanno le sedi legali in paradisi fiscali.

La limitazione del contante va a colpire solo la piccola e media impresa. Ci trattano come criminali e terroristi.

Il sistema bancario centrale è una sanguisuga a cui non basta mai, ed ora stanno eliminando il denaro contante perché hanno sempre bisogno di drenare moneta.
BCE, PayPal e Lybra sono i colossi in competizione, stiamo parlando di una lotta tra squali che devono tutelare i loro interessi.
La moneta elettronica è una moneta su cui paghiamo il pizzo con le commissioni.
La moneta cartacea non deve sparire: è una forma di protezione”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: