L’Inter e Conte hanno festeggiato i cinque giorni più belli di una stagione fin qui altamente positiva. Cinque giorni di grandi soddisfazioni, di grandi gioie, che sono cominciati con il successo in casa dello Slavia Praga che ha riaperto clamorosamente la corsa in Champions League e sono continuati in una domenica che migliore non poteva essere.

La domenica di Conte e dell’Inter è infatti partita all’ora di pranzo, con la Juve che è stata fermata in casa dal Sassuolo di De Zerbi, e si è ingigantita di felicità alle cinque della sera dopo il successo contro la Spal.

Tre punti che valgono il primo posto in classifica, meritatissimo per la regolarità che sta dimostrando la squadra di Conte capace di sognare con i gol di Lautaro e di stringere i denti – con il proverbiale carattere del suo allenatore – nel finale di partita.

Insomma il messaggio è forte e chiarissimo: l’Inter non molla un centimetro, anzi. E la Juve sa che qualsiasi, anche piccolissimo errore, si paga caro contro questa squadra di Antonio Conte. Una squadra con una difesa di ferro, un centrocampo ordinato ed attento e con due attaccanti che fanno impressione per qualità e capacità di integrarsi. La potenza di Lukaku e la freddezza di Lautaro: se ci pensate, tutta l’Inter è così.

Alessandro Vocalelli