Pau Lopez 6,5
Una parata spettacolare, oltre che salvifica, nel primo tempo, con la mano di richiamo. Chiamato in causa, risponde al solito con autorevolezza. Sempre di più, la Roma si fida, affidandosi anche ai suoi piedi.

Florenzi 6+
Primo tempo bloccato, come tutta la Roma. Nel secondo, soprattutto dopo il vantaggio, trova più campo, più fascia, più orgoglio, soprattutto. Pomeriggio di ritornante autostima. Fanno bene, non poco, anche gli applausi.

Mancini 7
Schierato difensore centrale, indulge piacevolmente alla giocata da centrocampista, nella ripresa. Trova il gol con una volée deliziosa. Di nuovo in crescendo dopo la sosta.

Smalling 8
Giganteggia, entra in tutti i gol: nel primo da realizzatore per il tabellino, anche se con deviazione; negli altri come suggeritore.
Pulito negli interventi, al solito, tempista negli anticipi. What else?

Kolarov 6-
Spifferi, sul suo lato, nel primo tempo, in concorso di colpa con Kluivert. Poi ritrova l’autorevolezza, la giocata, il piacere di esibire il sinistro.

Diawara 6
Compassato, ma lucido e pulito nella giocata ariosa. Deve mettere minuti nelle gambe, per acquisire anche brillantezza.

Veretout 6,5
Quello di sempre, con un po’ meno giri nel motore durante il primo tempo, alla ricerca del ritmo giusto come tutta la Roma. Poi, cuce la manovra da par suo.

Zaniolo 6
Pomeriggio non memorabile, con un gol giustamente annullato, su un terreno appesantito. Cresce alla distanza, trovando più metri per le sue accelerazioni, quelle che serviranno in Turchia.

Pellegrini 6 +
Bentornato, tornato bene. Qualità, più nitida nella ripresa, esibita pur sull’erba lucida di pioggia, sul terreno allentato.

Kluivert 6
Più vivo e vivido anche lui col passare dei minuti; un po’ spaesato nella prima parte. Ben controllato fino a un certo punto.

Dzeko 6+
Quarantacinque minuti da non pervenuto, eccettuato un colpo di testa; quando sbatte il tre a zero sotto la traversa, gli si schiarisce l’orizzonte, si toglie il fardello dalle spalle, torna a ricamare calcio negli ultimi venticinque metri.

Santon sv

Perotti sv

Under 6
Una conclusione di sinistro a rientrare, con i giri quasi contati, sfiorando il montante, gli vale il voto. Mira affinata in vista della visita ai parenti.

Fonseca 6,5
Inno alla saggezza gestionale e alla pazienza che la Roma ha avuto nel cercare il momento adatto per cominciare a dimostrare la propria superiorità. Non vende mai fumo, in sede di conferenza.

Paolo Marcacci