C’è tensione in casa Juve, ma non si parla di una sceneggiata in seguito a un cambio o di una mancata convocazione per un match di Champions.
Le tensioni sarebbero infatti tutt’altro che sportive, l’amministrazione stessa del club informa che non c’è capitale circolante sufficiente a far fronte al proprio bisogno finanziario complessivo per i prossimi dodici mesi.
Il recente aumento di capitale avrebbe quindi la funzione di ripristinare la normalità dei parametri necessari all’iscrizione in Serie A e non solo.

A ‘Radio Radio Lo Sport’ Marco Bellinazzo ha spiegato la situazione finanziaria della Juventus

I parametri in Serie A

Se una società si presenta al campionato fuori dai tre parametri imposti, la FIGC lo fa notare e la società ipotetica non avrebbe i soldi da mettere in cassa per ripristinare quei valori, così non si iscrive al campionato.

Non è il caso della Juve, che qualora si presentasse in deficit con un parametro avrebbe gli altri due in linea, dunque non scatterebbe alcuna sanzione. Anche se avesse gli altri due fuori linea i bianconeri hanno comunque dimostrato di avere la forza necessaria per fare un nuovo aumento di capitale, ripristinare quei parametri e iscriversi con tranquillità.

Quanto aiuterebbe la vittoria europea

La vittoria in Champions ti porta a incrementare gli introiti. La Juventus ha iniziato la sua crescita dopo la prima semifinale di Champions della gestione Agnelli contro il Real Madrid. In seguito a quell’evento è riuscita ad attivare dei regional sponsor fondamentali per i grandi club, che permettono di avere più sponsor dello stesso settore merceologico per diverse aree geografiche.

L’idea è quella di provare a crescere al livello internazionale, se la Juve resta nello ‘stagnetto’ della Serie A non potrà mai raggiungere il Real o il Barcellona, che fatturano 1 mld l’anno.

Il gap di Calciopoli

Credo che la Juve abbia raggiunto questo obiettivo prendendo Cristiano Ronaldo, ma ha un problema di mercati. In quest’ottica gli anni di Calciopoli sono stati quelli in cui le altre big si sono espanse al livello internazionale, la Juve sta tentando di recuperare questo ritardo“.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: