Massimiliano Valeriani, Assessore al Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Radio durante Lavori in Corso per commentare un post pubblicato dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi sul tema rifiuti che da mesi ormai interessa la Capitale. In sostanza il Sindaco di Roma, per motivi legati alla tutela della salute e dell’ambiente sostiene di non volere altre discariche nella propria città. Ecco cosa ne pensa invece l assessore del PD Valeriani:

Abbiamo messo degli obiettivi molto chiari, raggiungere la raccolta differenziata al 70% nel 2025, diminuire del 50% il fabbisogni di discariche, trasformare gli impianti di Tmb in impianti di recupero materia a partire da quello di Colleferro che sarà il cuore del nuovo sistema regionale dei rifiuti. E poi la cosa più importante è che noi mettiamo nel piano l’obbligo per ogni “Ato” di essere autosufficiente con impianti di trattamento e smaltimento. Questo per una ragione molto semplice: nessun territorio all’infinito può contare sugli impianti di altri territori senza fare i conti con i propri impianti, lo dice la norma nazionale.

Non si può pensare di portare i propri rifiuti all’infinito in giro per il mondo, lo dicono le leggi e costa l’ira di Dio. Fa pagare le comunità che subiscono con questo meccanismo salassi micidiali. In questo caso Roma ha la tariffa più alta d’Italia perché la gestione dei rifiuti prevede impianti molto distanti.

Quando lei legge queste dichiarazioni da parte della Raggi a cosa pensa?

La politica in questa nuova fase si fa su Facebook, mi fa un po’ ridere questa cosa. Non si può all’infinito dire che Roma va bene così quando tutti i romani hanno davanti agli occhi lo spettacolo di queste settimane. L’ordinanza che abbiamo firmato il 5 luglio è stata perfettamente efficace, il 20 luglio come previsto tutti i municipi sono tornati alla normalità. Roma era un letamaio due settimane fa oggi sta tornando alla normalità…

Dire non facciamo gli impianti è un po’ infantile. Roma produce un milione 900mila tonnellate l’anno di rifiuti. Una volta che la Regione ha stabilito gli impianti che servono lo faranno i privati. Quando governi devi decidere te, pensare di rimettere sempre la palla al centro non aiuta

Mettete il Campidoglio con le spalle al muro a questo punto, dicendo noi abbiamo fatto tutto quel che c era da fare?

Esatto, mi sembra una sintesi giusta

Ecco il video con l’intervista completa:

LEGGI ANCHE:

Trincia: “Legami tra accuse di abusi su minori negli anni 90 e il caso di Bibbiano… coinvolta la stessa onlus”

L’EURO NON È UN OMBRELLO PER L’ECONOMIA ITALIANA – Valerio Malvezzi