Tre meravigliose medaglie d’oro rimettono l’Italia nel posto che gli compete, tra le prime nazioni al mondo del nuoto, insieme alle grandi potenze mondiali dello sport (e non solo). Per Paltrinieri e Quadarella avevamo grandi speranze, e anche aspettative, mentre Federica Pellegrini, ancora una volta e in maniera inaspettata, ha voluto regalarci un’emozione indimenticabile. Non potevamo allora, all’interno di “Un giorno speciale”, non intervistare Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto, per commentare i fantastici risultati di questo mondiale di Corea. Ecco cosa ci ha raccontato:

Si sta raccogliendo quanti si è seminato, mantenerci a questi livelli è difficilissimo gareggiando contro potenze sportive con grandi potenzialità organizzative, come USA, Australia, Russia, Cina, ma riusciamo ad emergere. Bravissimi i nostri atleti e grazie alle società che preparano i ragazzi durante l’anno.

Ve le aspettavate tre medaglie d’oro e comunque dei risultati cosi positivi in questo mondiale?

Detto francamente noi ci aspettavamo dei buoni risultati dalle nostre punte. Quello che a noi fa piacere sono circa 10 record italiani che sono stati fatti e un record europeo, di Paltrinieri. Ma anche i giovani che da dietro spingono per poter emulare i nostri campioni. Io ho fatto due Olimpiadi ma per noi prima già era un grande risultato andare in finale. Il campionato del mondo non è finito, penso che ancora qualcosa arriverà.

Il nuoto dà con continuità risultati che emozionano e sono vettori di valore, la Federazione Italiana Nuoto è sostenuta abbastanza per promuovere ancora di più il vostro sport?

Bisogna essere molto chiari, per arrivare qui a Gwangju in Korea servono 12 ore di aereo, i nostri atleti viaggiano in Economy e in Europa in low cost e non alloggiano di certo in alberghi a 5 stelle. Sicuramente non sono viziati, non potremmo permettercelo. Spendiamo in grandissima parte le risorse nella sezione agonistica. Tutti devono sapere che Federica Pellegreni si allena nel centro federale di verona, Paltrinieri si muove per nuotare ad Ostia. Abbiamo supporti notevoli dal punto di vista tecnico, a abbiamo un programma che dura da tanti anni e che ogni anno si migliora

LEGGI ANCHE:

Nella Juve comanda Ronaldo, Conte senza attaccanti può fare poco

Milinkovic-Manchester United? Ecco cosa sappiamo