Se chiedete a un tifoso della ROMA quale sia stato il momento più emozionante degli ultimi anni da tifoso, indicherebbe quasi certamente il momento del gol di MANOLAS contro il BARCELLONA nei quarti di finale della CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018.

Se la stessa domanda venisse posta a un tifoso del NAPOLI, la risposta sarebbe invece il momento del gol di KOULIBALY a Torino contro la JUVENTUS che avvicinò come non mai il sogno dello scudetto a distanza di quasi 30 anni dai fasti di Maradona.

MANOLAS e KOULIBALY, due dei difensori più forti d’Europa, nel giro di pochi giorni nell’aprile 2018, si accomunarono curiosamente come BOMBER delle reti più preziose della recente storia delle loro squadre.

Se saranno confermate le voci di mercato, ormai insistentissime, che vogliono il difensore greco approdare alla corte di Carlo Ancelotti al Napoli, i due difensori sarebbero per forza di cose totalmente accomunati anche nel loro destino futuro.

Una coppia di difensori che appare davvero “insormontabile come il K2” (così come potrebbe essere ribattezzata se si usassero le due K, iniziali dei loro nomi, KOSTAS e KALIDOU).

C’è qualcosa di però ancora più clamoroso nelle coincidenze di quell’aprile.

Perché potrebbe essere possibile che più di qualche tifoso del Napoli, alla domanda sul momento più emozionante degli ultimi anni, possa indicare un gol diverso da quello realizzato da Koulibaly alla JUVENTUS.

Tre settimane prima di quello scontro diretto, infatti, il Napoli stava inopinatamente buttando via ogni possibilità di scudetto perdendo in casa contro il Chievo.

Il gol del pareggio di MILIK arrivò solo all’89… ma quello della vittoria, che sembrava ormai impossibile solo 5 minuti prima, arrivò all’ultimo secondo di recupero per merito di AMADOU DIAWARA!

Il picco di gioia provato in quel preciso momento dai tifosi azzurri ha probabilmente toccato in quel momento vette inarrivabili. Tutto ciò accadde l’8 aprile 2018… solamente due giorni prima di Roma-Barcellona (giocata il 10 aprile) decisa dal gol di MANOLAS.

Anche MANOLAS e DIAWARA hanno quindi già qualcosa in comune avendo scritto, in sole 48 ore, la storia delle loro tifoserie con due reti che rimarranno indelebili per moltissimi anni. Fatto ancor più clamoroso considerando che i due non sono certo dei goleador di professione (Manolas, evidentemente, come difensore e Diawara che ha segnato l’unica rete in Serie A proprio in quella circostanza). Proprio MANOLAS e DIAWARA che, a distanza di poco più di un anno, sono ormai accomunati dal fare parte di questo imminente, e per certi versi clamoroso, scambio di calciomercato.

Vittorio de Gaetano